Pagina (629/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni voleano Juliano intrasse, et la mazor parte volea Piero, tre di principali contradise et promosse dar danari per mantenir la guerra, et porse partito dar 100 milia ducati, et partito fo preso, ma i danari non vene fuora, et voleno meter uno balzelo a gli artisti. Fiorentini non voleno spender, si parla per tutto de' Medici. Frachasso è a le Pieve, à levato fama haver auto ducati 6000 dal ducha di Milan per far fanti e andar a Bibiena. Et ditto prexon è stà liberato per Paulo Vitelli, con speranza lassi quel suo Leporeto, ma lui proveditor non vol darlo, si non ha il suo secretario Marco di Santi. Item, ha dato ducati 200 a li condutieri stagino a custodia di quelli lochi dil conte di Sojano, perché quelli preseno de' fiorentini li brusono e abandonoli. Item, à mandato al ditto conte di Sojano ducati 150, et a Zuam da Feltre contestabile ducati 352.
     
      El dito a dì 4 hore 7 di note. Come era zonto lì Moderano spagnol, va a Roma per tuor fanti: li ha fato lettere a l'orator nostro di ducati 300 per la paga. Item, vol dar 100 perosini, à di provision da' nimici ducati 10 in 15 per uno. Item, manda il conto di ducati 9000 dispensati et li resta solum ducati 1000, et mandò 150 fanti al conte di Sojano con ordine, bisognando mandarli a Bibiena, ritorni. Item, ha ricevuto lettere nostre non fazi il Manfron capitano di le fantarie, per causa l'Orsini non habi a mal; et avisava la Signoria il ducha averlo facto et l'Orsini non ha auto a mal; pertanto è di opiniom di farlo, et fino a Vilafrancha su quel di Forlì dal ducha fu facto, et lauda molto ditto Manfrom; et che capo di tutto sarà il conte di Pitiano, ma periculum est in mora, ma venendo presto non solum si salverà l'aquistato, ma si farà altri fruti in honor di la Signoria nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Juliano Piero Medici Pieve Milan Bibiena Paulo Vitelli Leporeto Marco Santi Sojano Sojano Zuam Feltre Moderano Roma Sojano Bibiena Manfron Orsini Signoria Orsini Vilafrancha Forlì Manfrom Pitiano Signoria