Pagina (727/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Risposta: Non deve haver in vita soa el Polesine. Peticion: Si il ducha di Ferrara anderà avanti pasqua di resurection a Venecia et andando la pace si concluderà. Risposta: El ducha è per andar avanti pasqua di resurection a Venecia, ma non la potrà concluder perché la Signoria vol troppe cosse per danni e interessi. Peticion: Si don Alfonso si mariderà in questo anno et chi sarà sua moglie. Risposta: Non pierà moglie questo anno don Alfonso ma ben l'anno seguente, e torà la fia dil re di Spagna.
     
     
      Da Palermo di sier Lorenzo Miani consolo nostro, di 31 zener. Come a dì 27 vene la barcha di la nave di sier Alvise Contarini Minoto, patron Stefano Schiavo, con homini 23. Disse ch'è mia 30 de lì a l'ancora una barcha dil marchexe di Cotron con homini 400, sora la qual era Piero Navaro, la qual barca li fo data per il re di Napoli per l'acordo di la Rozella; et uno mio luntam li trete artilarie et il patron butò la barcha in mar e sono venuti lì a Palermo; non è restato niun in la nave se non tre passazieri che non volse abandonar la roba. Et dita barza si scorse poi sora il porto di Trepano, presa che ebbe ditta nave Contarina. Item, come si ritrovava la nave Marzella, va a Majoricha, di bote 1400; li fece saper questo, el qual patron sier Sebastian Marzello fa poco conto di la ditta barza corsara. Item, zonto lì esso consolo trovò la nave Donada, zoè quella di sier Andrea Badoer fu presa da le galie del viceré, e lui andò dal viceré richiedendo la nave e li de alcune suplication; fo rimesse ai maistri rational; tamen non ha potuto esser spazato; e per zornata vano quelli vendando le robe di dita nave: si dice hanno scritto al re, aspeta risposta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Polesine Ferrara Venecia Venecia Signoria Alfonso Alfonso Spagna Palermo Lorenzo Miani Alvise Contarini Minoto Stefano Schiavo Cotron Piero Navaro Napoli Rozella Palermo Trepano Contarina Marzella Majoricha Sebastian Marzello Donada Andrea Badoer