Pagina (736/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et haver da Faenza che le zente duchesche, era lì intorno retenute, dubita non li fazi oltrazo per esser venute in ajuto di la madona di Forlì; et che lì a Ravena se ritrovava cavalli 301; a li qual esso podestà havia fato comandamento stagino preparati per poter dar socorso a ditto signor di Faenza.
     
      Dil porto Cesenadego di sier Lorenzo Justiniam proveditor, di 27. Come era con 300 cavalli lizieri ivi zonto; è stato a Cervia per far la compagnia de Pyro da Cesena, et a Cesena si fa quella di misier Polidoro Tyberti, e una mostra per l'altra non è stà in hordine, et a dì 2 marzo sarano in hordine. Et eran venute lì a Savignano ad alozar parte di le zente; doman da sera sarà a Castel Delze; non ha nulla, salvo il conte fo a soraveder il paese; e di scale e fantarie era fato preparamenti. Ha sentito colpi di bombarda a Forlì; crede sia per il zonzer di nove compagnie lì per far oltrazo a Faenza. Lauda domino Antonio di Pii, qual è con lui, ha bona zente; è ben in hordine. Ha mandà Marco di Santi a Rimano per veder le artilarie. Item, ha con lui guastatori cento dil Polesene, venuti da Ravena.
     
      Da Castel Delze di sier Jacomo Venier, di 25. Ha ricevuto lettere nostre che li è scrito romagni lì, et non si parti; è contento restar. Et che li fanti et zente, sì vechii come novi, dimandano danari di la paga; et quel Marin Bianco è restato a Ravena syndico, qual faria bisogno haverlo in campo. Dil conte nulla, nì di Bibiena.
     
      Da Pisa di proveditori, di 20. Pianti et meninconie di quelle zente per non haver danari; et hanno fato aterar certi fossi dil bastion di Stagno; li fanti si parte de lì et vano in campo a Castel Delze, adeo tutti fuzeno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Faenza Forlì Ravena Faenza Cesenadego Lorenzo Justiniam Cervia Pyro Cesena Cesena Polidoro Tyberti Savignano Castel Delze Forlì Faenza Antonio Pii Marco Santi Rimano Polesene Ravena Castel Delze Jacomo Venier Marin Bianco Ravena Bibiena Pisa Stagno Castel Delze