Pagina (744/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, la liga dil Bò esser a campo con 30 milia persone a una terra chiamata San Pietro dil re di romani, et quelli di Berna a campo a Costanza, la qual fa homeni 4000, et preso Tava, et le otto dreture sono date a la liga grisa; hanno preso uno altro forte castello dil re chiamato Belforte, hanno tolto fin hora de intrada al re fiorini 100 milia; et la liga grisa è andata in campo di la liga dil Bò per far consejo, et a dì 25 doveano tutti li capi esser a Coyra per far consejo general. Item, esso secretario scrive il thesorier li ha ditto: il re di Franza vol far capitano de l'impresa el ducha di Lorena.
     
      Da Milan di l'orator di primo. Come era venuto a lui uno secretario dil ducha a mostrarli una lettera, ha di Forlì, che lo advisava el signor di Faenza non haverli dà il passo, perché si scusa che chi li pol comandar non vol lo dagi; et dice li par di novo non esser stà lassato mandar vituarie et arme a Forlì; et arìa a caro saper si questa è la intention di la Signoria, et quello si fa a ditta madona si reputa farlo a lui. Item, come è nova che misier Zuan Jacomo Triulzi fa meter in hordine le zente, et vol recuperar li do castelli che dete alias il ducha al marchese del Final.
     
      Da Axola di sier Piero Lombardo proveditor, di primo. Zercha quelle fabriche, dimanda alcuni passavolanti; et che dapoi fata la liga, quelli di Milan et mantoani stano sopra de sì et dicono non è vera, et si dice de lì el ducha di Milan ha mandato a' fiorentini misier Galeazo Visconte a solicitar si fazi la pace.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





San Pietro Berna Costanza Tava Belforte Coyra Franza Lorena Milan Forlì Faenza Forlì Signoria Zuan Jacomo Triulzi Final Axola Piero Lombardo Milan Milan Galeazo Visconte