Pagina (755/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et haver ricevuto lettere di la Signoria che 'l resta; è contento; à dato l'anima a Dio el corpo a la Signoria. Et sier Lorenzo Zustignam proveditor è zonto lì con mal tempo; et ha nova esser zonto a Popi cavali 500, zoè quelli di Milan et di Mantoa lizieri, et 500 fanti, e Frachasso con 20 cavalli è ito a la volta di Milano: et esser mala saxon di far nulla, et fino uno mexe non si potrà far. Conclude bisogna se li mandi danari; et eri sera fo mandato ducati 6000 a Castel Delze.
     
      Da sier Lorenzo Zustignam e sier Jacomo Venier proveditori, di 2 et 3. Come erano stati col conte e ragionato de l'impresa, vol 8000 fanti. Frachasso è partito per esser stà deputato in Aste. Hanno lettere di 26 da Bibiena, e manda la copia. E il ducha d'Urbin à scrito a li soi in zifra ringraciando stagino di bon animo; e esser zonti lì 400 spagnoli et haver dato danari a li spagnoli è in Bibiena. Et in la lettera di 3, dice haver conferito col conte, laudano il ducha di Urbin et si duoleno di cativi tempi; et che fin 15 zorni non sarano signori di far nulla. Et mandono alcune copie di lettere, le qual non fono lete.
     
      Da Ravena di sier Alvixe Venier podestà et capitano, di 5. Nulla da conto.
     
      Da Rimano di Zorzi Francho, secretario, di 3 et 4. Assa' zanze zercha le monition. Basilio da la Scuola e lì et fa spexe, tandem è rimasto con li cavali in una ixola atorniato di aqua per li cativi tempi usati. Item, el signor Carlo Malatesta, fratello del signor de lì, che steva mal, era migliorato; et esser venuto uno secretario lì dil ducha di Ferrara per la recuperation di quelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Signoria Dio Signoria Lorenzo Zustignam Popi Milan Mantoa Frachasso Milano Castel Delze Lorenzo Zustignam Jacomo Venier Aste Bibiena Urbin Bibiena Urbin Ravena Alvixe Venier Rimano Zorzi Francho Scuola Carlo Malatesta Ferrara