Pagina (761/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, è nova di lo exercito di turchi stato [505] in Russia esser tornato con qualche danno di cavali per li gran fredi, e senza preda. Item, ha per uno venuto in Costantinopoli, aferma il preparar di l'armata e far gran numero axapi, chi dice per Rodi e chi per Puja. Et che era venuto lì a Cataro do dil conte Zorzi Zernovich, quali sono andati dal sanzacho, vol adatar la cossa. Item, ha riceuto li duc. 200 per la fabrica et li 40 per far il ponte, tamen il sanzacho ha ordinà che se nostri lavorasse in la Preulaca non fusse lassati lavorar. Item, esso proveditor solicita le provision per quel loco, et se li mandi uno altro contestabile.
     
      Noto. Havendo scrito di sopra la lettera di Placidio, par la rota ave quelli dil re di romani, fu a hora di vespero, sono morti 3000 di quelli di ditto re; et sguizari voleno recuperar Fuisimburg che per lo episcopo di Cuora fo dato a esso re. Item, l'artilarie è zonte a Bosana, lo episcopo à usato gran tradimento, li à mandato do falconeti misier Zuam Jacomo di quelli erano al castel de Misocho et che a dì ultimo fevrer zonse a misier Zuan Jacomo il corier con le lettere ringraciatorie.
     
      In questa matina, in quarantia criminal, li avogadori condanoe Bortolo Nerli fiorentino, marchadante, stava in questa terra, incolpado habi abuto praticha con Arom zudeo, et di le uxure facea, et maxime per una zoja di gran valuta intrigata a sier Marco Loredam q. sier Antonio procurator per la moglie, ricevuta dil ducha Vlacho, al qual di uxure mediante questo numero Arom li manzò assai danari, et par la dita che val assai l'avesse computà le uxure per ducati 5000. Al colloqio di ditto Arom mi tochò esser come signor di note: et fo condanato ducati 1000 a la Pietà, 500 a' presonieri sono in prexon da do mexi in qua et ducati 300 a li avogadori; et ave ditta balote 21.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Russia Costantinopoli Rodi Puja Cataro Zorzi Zernovich Preulaca Placidio Fuisimburg Cuora Bosana Zuam Jacomo Misocho Zuan Jacomo Bortolo Nerli Arom Marco Loredam Antonio Vlacho Arom Arom Pietà