Pagina (771/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et è nova in Zenoa che misier Zuam Adorno è andato a Milan, si divulga per gran cosse di quella terra. Item, esso orator procurerà di haver il brieve dil perdon di Santo Antonio et poi quello di la Sensa; ma quello di la Sensa have et quel di Santo Antonio no potè haver, come dirò di soto al loco suo. Ma è da saper era stà dato per il papa uno perdon plenario a San Zuam Crisostomo la terza domenega di quaresema per la fabricha di la chiesa, la qual si fa di novo: unde el piovan lui con danari etc., osia come si voglia dir, otene la confirmation, adeo al presente el fu.
     
      Da Castel Delze di proveditori, di 7. Ha mandato a tuor tutto quello è a Rimano; ha dato la paga a 500 spagnoli venuti di Roma. Item, a 150 spagnoli, prima erano, adeo non hanno più danari. Il conte di Pitiano si dispera dil tempo, dice esser pronto ma nulla si pol far. Item, hanno per uno homo d'arme di l'Alviano, partito a dì primo da Bibiena: come hanno pan per un mexe e mezo, stano di bona voja; ben è vero, da li capi in fuora, non hanno ojo, sal, nì aceto, et à fato la volta di la Pieve; et dice inimici zoè Paulo Vitelli è lì asediato per la neve, si dispera. Fiorentini non ha fato alcuna provision di vituarie, lui convien mandarle a tuor da Civita di Castello, hanno fanti 2000 tra lì e li castelli, la più parte paesani, Frachasso è partito per Milano et 150 cavali di soi li è andati driedo.
     
      Item, come el conte di Pitiano mandava a donar certi presenti di fruti de lì, per uno suo, a la Signoria.
     
      Da Udene dil luogotenente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zenoa Zuam Adorno Milan Santo Antonio Sensa Sensa Santo Antonio San Zuam Crisostomo Castel Delze Rimano Roma Pitiano Alviano Bibiena Pieve Paulo Vitelli Civita Castello Frachasso Milano Pitiano Signoria Udene