Pagina (947/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, a instantia dil magnifico Piero haveano mandato licentia a esso capitano Paulo Vitelli di poter venir da lhoro. Item, hanno lettere di Bibiena, di 12, non havia ricevuto le nostre, ma ben inteso l'acordo fato per via di la Piove, dimandava farine per pagar le promesse fate et debiti avia esso proveditor. Item, per lettere di Juliano a Piero suo fratello, par habino vituarie ancor per assa' zorni. Item, li mulli haveano fato credito di ducati 360, licet voleano ducati 800, et li hanno fato lettere di cambio. Item, haveano dato ducati 20 a do spagnoli, zoè Villa Santa et uno altro, a dì 8 feno lettere di cambio al capitano spagnol et uno altro, et in Bibiena di ducati 656 per resto di page: et abuto lettere dil proveditor Marcelo non si dagi danari a questi soi fino lui proveditor non vien.
     
      Da Nichosia di sier Ambruoso Contarini [631] governador nostro, di 22 fevrer. Avisa di l'armata fa il Turcho, manda copie di nove abute da Syo di Zuan di Tabia consolo, di 19 ditto, zercha la verità di l'armata, et di Characassam corsaro turco li danni faceva.
     
      Da Cataro, di sier Francesco Querini rector et proveditor, di 20 fevrer. Come havia mandato a uno citadin cristian, sa il tutto dil sanzacho, qual era amico dil ducha Vlacho, li ha ditto esser inimico nostro, zoè el sanzacho, et vol far do case sul nostro una per li salli per logarli, et l'altra per habitar di almadari, et vol far uno comercio per tuor l'aviamento di Cataro, et non vol stratioti nostri stagino più dove stanno al presente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Piero Paulo Vitelli Bibiena Piove Juliano Piero Villa Santa Bibiena Marcelo Nichosia Ambruoso Contarini Turcho Syo Zuan Tabia Characassam Cataro Francesco Querini Vlacho Cataro