Pagina (984/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et che pisani volseno da esso provedidor lettere a li custodi di le forteze che facesseno la voluntà lhoro; et cussì sono facte dicte lettere non intendando altra opinion di la Signoria, perché ancora non era zonta la licentia di levarse. Et che quel dì a mezo zorno era venuto da lui tre de' signori et 4 secretarii e forsi 20 citadini, dicendo saper le zente d'arme, sono lì, hanno dicto volersi meter insieme et prender una porta et darla a' fiorentini, perhò pregavano volesse far ussir fuora ditte zente d'arme di la terra; et lui proveditor li rispose meravegliarsi di questo, et che poi havia inteso lhoro signori haver fatto comandamento che in termine di hore ... tutte le zente [656] dovesseno ussir fuora di Pisa, et cussì sono andate mia tre tutte a uno loco chiamato ... Et il proveditor nostro di l'armata è a la Foze con le galie, ozi ussirà di l'Arno etc.
     
      Di sier Domenego Malipiero proveditor di l'armada, data a dì 17 a la Foze. Come nel partir suo di Pisa havia tolto licentia da pisani, qualli disseno voler sempre morir sotto la protetion di la Signoria nostra. Item, havia fato cargar el biscoto su do barche, poi su uno navilio, con ordine a Otranto o a Corfù lo debbi discargar; et havia auto da la promessa di Lipomani solum ducati 500; et era con le galie mal in hordine; aspectava tempo di ussir di quella Foze et seguir l'hordine abuto.
     
      Da Turin, di Zuam Dolce secretario, di 25. Come era nova che apresso Costanza sguizari con tedeschi erano stati a le man, morti todeschi 1300, preso 8 pezi de artilarie soto Costanza; et che li cantoni di sguizari, sono forsi 80 milia persone in arme, et il re di romani era a Transburg con gram exercito di le lige di Alemagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Signoria Pisa Foze Arno Domenego Malipiero Foze Pisa Signoria Otranto Corfù Lipomani Foze Turin Zuam Dolce Costanza Costanza Transburg Alemagna