Pagina (1021/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, è nova il roy ha dato la Provenza al ducha di Lorena, et vol farlo suo capetanio a l'impresa di Milan, tamen non fu vero.
     
      Da Rhodi, di sier Alvise Malipiero fo sier Perazo, consolo nostro, di 13 marzo. Come l'ultima fo per Rusco da Liesna, et a dì 6 capitò lì uno corsaro berton con bandiere dil re di Franza con una barza di botte 600 con homeni 225 di tutte nation, poveri, nudi et desperati: dice esser venuto fino a Cavo di Otranto con opinion di incontrarsi in qualche richo vasello di la Signoria nostra, et con cativi tempi è corso sopra Modon, et trovatosi tanto avanti, è venuto qui: porta una presa dei siciliani et una dei zenoesi, à bona artilaria; et quel reverendissimo cardinal gran maistro lo intrateniva con bone parole per veder quello farà l'armata, si dice farsi a Constantinopoli; et corsaro non voria restar, dimanda soldo a la religion, dubita per l'avaritia dil cardinal si partirà, et darà una volta per la costa di Egypto et Soria, et l'isola de Cypro: unde lui spazerà uno bregantin a quel rezimento per dubito di le nave di Soria. Et ha scrito al provedador de l'armada in Candia et a Modom, et aferma questo corsaro non esser per ussir di levante senza far dano a la Signoria nostra. Item, ivi era uno altro nominato Piero [681] Corso con uno barzoto di bote 200 fece una presa, in le parte di Salonichii, di uno schierazo de Fogerini, cargo di orzi, fati con aspri 27 milia la mità di sier Andrea Griti, et l'altra mità di Pantaleo Coresi. Et si ha per lettere di Constantinopoli questo, et lui consolo à fato rechiesta al cardinal da parte di la Signoria, che 'l corsaro sia retenuto lì: à risposto andasse a la justicia di Rhodi et non li ha parso andarvi et à protestato: aspeta risposta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Provenza Lorena Milan Rhodi Alvise Malipiero Perazo Rusco Liesna Franza Cavo Otranto Signoria Modon Constantinopoli Egypto Soria Cypro Soria Candia Modom Signoria Piero Corso Salonichii Fogerini Andrea Griti Pantaleo Coresi Constantinopoli Signoria Rhodi