Pagina (1141/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era venuto dal papa, hanno lettere di protetion, voleva consejo da l'orator nostro il qual li disse bone parole, et cussì andoe esso pisano dal papa. Item, come Ascanio era ritornato in Roma da poi la conclusiom dil matrimonio, et li oratori ispani et portoghesi iterum erano stati dal papa in materia prima, tamen par il papa non fazi molta stima. Item, si era ditto de lì, il cassar di don Ferrante fiol dil ducha di Ferrara, i Bentivoy et li Bajoni: de li do primi si dice è raxon, ma di Bajoni che si portavano bene et non meritavano esser cassi. Item, che a dì 23 zonse il suo successor, farano la visitation etc.
     
      Item, el ditto orator scrisse di sua mano di certi beneficii renonciati per nome dil cardinal di Santa Praxede in manu pontificis, qual esso cardinal li à abuti per suo fradello, è nel dominio nostro, è amico di la Signoria nostra, voria la confirmation.
     
      Di Otranto, di sier Piero Nani governador. Come quelli de lì haveano gran paura di l'armata turchescha; et licet habino soi oratori qui, tamen si recomandano a la Signoria: voriano 300 provisionati, monition. Et havia fato la descrition di la terra sono solum homeni da fati 300, et con dificultà armava la galia, maxime non havendo teritorio.
     
      Di Trani, di sier Alvixe Contarini governador, di 20. Come la galia si armava tutta via, la qual fin zorni 4 sarà in hordine. Manda lettere di Otranto, et di Corphù.
     
      In questo pregadi referite sier Hironimo Zorzi el cavalier la sua relatione, la qual sarà notada qui avanti. Fu el principe, e tre consejeri, et per non esser il quarto non si potè meter alcuna parte, et fo gran mormoration; et tamen eri a consejo che si fè per la bancha veneno tutti 6.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ascanio Roma Ferrante Ferrara Bentivoy Bajoni Bajoni Santa Praxede Signoria Otranto Piero Nani Signoria Trani Alvixe Contarini Otranto Corphù Hironimo Zorzi