Pagina (43/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Conclude l'armada ussirà presto di streto, la qual va a Rodi per esser zonte lì le galie di Barbaria, et le tre galie di Candia, quale sono ivi a Modom.
     
      Et reduto il principe con li consejeri cai di X e tutto il collegio di savii in cheba, domente si lezeva le lettere al pregadi, vene di soravia sier Andrea da cha da Pexaro, q. sier Nicolò da Londra, zovene di anni ... vestito a la grecha, qual a hora era zonto, vien da Constantinopoli, dove era stato quattro anni continui, e partì a dì 25 april. Referite con gran muodo come havia visto il Turcho, haverà la sua armada prima 70 in 80 galie tra Constantinopoli e Galipoli, nave 20 tra le quali è 2 grande di bote 2500 l'una, et una di bote 900, el resto di 700, et alcune di 400 bote in zoso. Item, fuste 50 e parandarie 50, et che su le nave sarà homeni 700, et 18 bombarde che traze piere di ... lire l'una, le quali è su la prima coverta di le 2 nave grosse, et che le palandarie sono garadade a mezo. Item, che ditta armada ussirà a questi tempi, et non aspetava altro che tempo, et crede judicio suo anderà a Rodi, tamen nulla lì potrà far per esser loco fortissimo, e forsi verà ai danni di la Signoria nostra, perché [791] turchi hanno mal animo contra de nui. Et che partido sier Andrea Zanchani orator nostro da Constantinopoli, fo ordinà niun italiam andasse più a la porta, e cussì non si andava. Item, che lo exercito turchescho hanno do Bilar bei, l'uno di la Grecia qual à cavalli 28 milia, et l'altro di la Natolia à cavalli 18 milia; ma non ussirano tutti dil paese, ma starano uno a li confini, l'altro verà con lo exercito; et che a la porta dil Signor è cavalli 8000 et gianizari 7000, et si crede el Signor non ussirà in persona per dubito l'ha di fioli, qual vanno in campo, pur si anderà sarà a compiacentia di gianizari, e andarà proquinquo verso quella banda dove el vorà mandar l'armata et exercito suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Rodi Barbaria Candia Modom Andrea Pexaro Nicolò Londra Constantinopoli Turcho Constantinopoli Galipoli Rodi Signoria Andrea Zanchani Constantinopoli Bilar Grecia Natolia