Pagina (89/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, scrive esser tornato il messo, manḍ a Scutari con lettere dil Signor, et lui al Voivoda, et dice ditto vaivoda haver mandato le lettere drio a Ferisbei. Item, per uno vien di Scopia, dice haver trovato in camino 400 homeni di minere vanno a Constantinopoli, et si dice il Signor turcho vol far cave subteranee; et a li timarati dà aspri 5000. Item, per uno vien di l'Arta dice à scontrà 6000 homeni, vanno a Constantinopoli sopra l'armada, et sono cazadi a modo capre, et sono mal in hordine. Item, Alvixe Sagudino secretario scrisse quasi il tutto in questa medema materia.
     
      Da poi disnar fo pregadi, et gionse le infrascrite lettere:
     
      Da Roma, di sier Polo Capelo el cavalier orator, di 11. Come era stato dal pontifice, et rasonato insieme, dice haver lettere di misier Thimoteo secretario dil ducha di Valentinoes, di 29 di Franza: come il re havia terminato di andar verso Bergogna, et ha revochato l'andata, et vien a Paris, et vol esser in Aste a mezo avosto. Item, parlato di l'armata turchescha, disse sua santità haver non esser partita ma tender a bocha di Streto, et lo exercito esser a Lango da persone 30 milia, capi li fioi dil Signor, et prega la Signoria nostra vol tenirlo avisato di tal nuove. Item, li disse come el re di Franza li havia mandato a donar bote 100 di vin di Biona, ch'è segnal soa Santità esser tutta sua, et il papa disse, semo suo per l'amor porta al nostro ducha. Item, eri si have che Zuam Cervigliom, qual anḍ con zente verso Todi, havia abuto streta da' Colonesi, non perḥ da conto; et che l'arziepiscopo di Ragusi anḍ per andar orator a Napoli, ma il papa poi intese il titolo non fu dato a Colonesi di gran contestabele, unde dito arziepiscopo resta per adatar certe diferentie tra quelli di Sermoneta et pisani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Scutari Voivoda Ferisbei Scopia Constantinopoli Arta Constantinopoli Alvixe Sagudino Roma Polo Capelo Thimoteo Valentinoes Franza Bergogna Paris Aste Streto Lango Signoria Franza Biona Santità Zuam Cervigliom Todi Colonesi Ragusi Napoli Colonesi Sermoneta