Pagina (166/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che il signor di Agresta si fortifichava. Et esso podestà havia mandato il suo messo a veder, quello haverà scriverà. Item, come ha nova il re di romani esser stà trasvestito a Bormio in Valtelina et stato in coloquii col ducha di Milan; et che agnelini e sguizari sono molto potenti.
     
      Da Napoli, di sier Francesco Morexini doctor orator, di 12 zugno. Come adì 11 la nave Marcela partì de lì mal in hordine, e il patron sier Sebastian Marzello havìa il mal franzoso, et era stato 9 zorni a Napoli, va Palermo con balle, et pochi homeni. Item, il re havia nova di l'orator suo di qui, di l'armata turchescha, tamen pocho si cura, né facea provision. Item, la raina è pur di volontà di andar in Spagna et havia nolizato una nave a Zenoa. Item, per un'altra lettera mandò alcuni avisi have il re da domino Leonardo da Prato, maistro di terra d'Otranto, di molte nove de' turchi, qual par voglii andar l'armata in Soria, et dice venitiani fanno armata e darà ajuto a la Soria per il suo danno, siché dagando ajuto a' mori, ditta armata turchesca si potrà voltar contra lhoro.
     
      È da saper in le lettere dil capitano zeneral venute eri, in quella di 11 è alcune particolarità le qual non è stà poste al loco suo: come a Napoli era 4 contestebeli, videlicet, Colla da Roma page 15, Baron da Lignago 150, Martin da Pexaro 60, et Bortolo Padoan 40; tamen fata la mostra non sono 330 per non haver auto danari di li ducati 8000, portò con lui. Item, dil zonzer apresso le 6 galie, etiam la galia Zena di Candia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Agresta Bormio Valtelina Milan Napoli Francesco Morexini Marcela Sebastian Marzello Napoli Palermo Spagna Zenoa Leonardo Prato Otranto Soria Soria Napoli Roma Baron Lignago Martin Pexaro Bortolo Padoan Zena Candia