Pagina (221/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vene l'orator di la Patria di Friul chiamato domino Francesco Ciegna, qual disse quelli castelani dieno dar per li feudi, al bisogno di la Signoria, cavali 436, et voleano dar cavali ronzini per non haver altri. Li fo risposto li desse, ma fusse boni.
     
      Da Roma, di l'orator nostro, di 4 e 5. Come el dì de San Piero el papa non fu in chiesia per non si sentir, fono li cardinali. Et che havia esso orator ricevuto nostre lettere in materia dil signor di Rimano con la promessa di ducati 1000, unde suspese la cossa, era zà excumunicato; e poi fo dal papa qual con mala ciera, disse: è contento aspetar, ma dia haver ducati 2000, di quali vol haver la promessa di la Signoria; e disse el signor di Rimano fa mal a Cesena, fa amazar homeni etc. come fa misier Zuam Bentivoy a Bologna: prega la Signoria provedi che 'l si rimenda. Item, li disse in materia di l'abate di San Ziprian jus patronatus de li Gradenigi, qual per esser amalato l'abate ch'è da cha Trivixan li fo scrito el papa dovesse sopresieder di dar ditta abatia via, et fu contento et papa, licet dicesse che essendo vice cancelier non era cognossuto ditto jus patronato fusse di Gradenigi, et connesso al cardinal Capua soprastesse. Item, in la materia di l'abatessa di San [912] Servolo, che sia electa ad tempus, lo dirà al papa, crede otegnirà. Poi in l'altra di 5, scrive: come quel zorno fo concistorio, fu promosso la materia de ajutar Rhodi per haver certo l'armada turchesca andava là, et ordinato a tutti i cardinali desse il voto al cardinal Santo Anzolo, Michiel nostro vinitian, perché non era il cardinal di Napoli, ch'è capo dil collegio, questo susiegue, ma si levò el cardinal Santa Praxede e disse haver da Ragusi che ditta armada non ussirà, sichè nulla fu fato, et terminato star a veder.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Patria Friul Francesco Ciegna Signoria Roma San Piero Rimano Signoria Rimano Cesena Zuam Bentivoy Bologna Signoria San Ziprian Gradenigi Trivixan Gradenigi Capua San Servolo Rhodi Santo Anzolo Michiel Napoli Santa Praxede Ragusi