Pagina (313/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Rimano, di Zorzi Franco secretario, di 25. Come à ricevuto li danari per le zente di Urbim, anderà lì, licet habi la febre. Et che quelli di San Marino è in diferentia per le parte, una di le qual ajuta il ducha di Urbim. Item, le terre di la chiesia esser in remor, perché il governador di Cesena vuol scuoder certe tanxe.
     
      Di Ravena et di Padoa. In materia di zente d'arme.
     
      Di Udene, dil luogotenente, di 26. Manda alcuni reporti abuti da uno explorator. Conclusive turchi non sono mossi di Bossina, ma ben dieno venir numero 18 milia. Ha fato certi segni di legni et paja impiadi, e si trarà bombarde e udirasse de lì quando vorano corer, et per tutto il Friul. Item, manda il camin hanno a far dicti turchi in nota.
     
     
      Cammin è di Otocatz fino in Friul.
     
      Da Modrusa a Otocatz.
      Da Brina mia 130 fin a Bistriza.
      Da Otocatz a Brina mia 20
      Da Brina a Ledenica " 25
      Da Ledenica a Crelin " 20
      Da Crelin a Crobenich " 15
      Da Crobenich a Clava " 10
      Da Clava a Castelnovo " 15
      Da Castelnovo a San Marco " 8
      Da San Marco a Santo Anzolo " 22
      Da Santo Anzolo a Goricia " 15
      Da Goricia a Udene " 25
     
      Da Traù, di sier Lorenzo Corer conte, di 22. Come a dì 17 Synan vayvoda de Monstar corse su quel contà, come scrisse, la qual si have da poi e non fu letta, fè gran danno de animali, prese et menò via anime da 30 in 40. Item, aricorda esser lì poche zente per il morbo fo l'anno passato et etiam per martalossi, è per l'armar la galia, et che si pol guazar da la parte di terra.
     
      [975] Noto. Fo parlato zercha dar il sal a Milan, et intisi el ducha ne dia dar per conto di sali ducati 73 milia, di li qual Ambruoso da Corte è piezo, et ducati 50 milia imprestadi; et vene li provedadori dil sal e con li cai di X parlò di questo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Rimano Zorzi Franco Urbim San Marino Urbim Cesena Ravena Padoa Udene Bossina Friul Otocatz Friul Modrusa Otocatz Brina Bistriza Otocatz Brina Brina Ledenica Ledenica Crelin Crelin Crobenich Crobenich Clava Clava Castelnovo Castelnovo San Marco San Marco Santo Anzolo Santo Anzolo Goricia Goricia Udene Traù Lorenzo Corer Synan Monstar Noto Milan Ambruoso Corte