Pagina (319/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, el bonus è pocho, solum in fontego è stera 4000: unde fu per collegio terminato mandar formenti a molin, crescer la farina di comun, e dar solum mezo ster per uno, e similia.
     
      Item, fo compito di expedir tre capitoli, manchava a li oratori di Otranto; e fo balotà di mandarli do page a li fanti sono lì.
     
      Da poi disnar fo consejo di X con zonta di collegio, et vene lettere da mar per via di Otranto molto desiderate e da Milan.
     
      Di Milan, di sier Marco Lipomano el cavalier orator, di 27. Come ricevuto la nostra licentia eri sera: ozi fu dal ducha e li disse quanto la Signoria nostra li imponeva; et il ducha rispose con trista ciera e disse: "È molti zorni che mi pensava di questo, son incolpato di cossa che non ho causa. Dio è justo judice a la bona hora, etiam nui levaremo el nostro de lì". Et che lui orator si partiria luni o marti che sarà a dì 30, voria danari, magari li havesse a Brexa. Item, de' franzesi nulla si dice; el signor Galeazo di Sanseverin ritornò, qual è venuto per far mostra a' stratioti e anderà poi a l'incontro de' franzesi.
     
      Da Corphù, di sier Andrea Loredan provedador, di 13 e 17. Dil zonzer suo lì a dì 10, e haver confortà quelli populi, et ha bisogno di uno inzegner, et che atenderà a proveder a quello necessario.
     
      Dil rezimento di Corphù, di 17. Come per avisi hanno l'armada turchescha par vegni verso Napoli di Romania.
     
      Da Modon dil capitano zeneral di 3, 4, 8, 9. In conclusion zanze. Et dil zonzer di le nave e galie [979] di Candia, et adì primo mandoe sier Domenego Malipiero provedador di l'armada con 5 galie a Nepanto, et l'altro provedador Guoro è con 5 galie a Napoli, et il provedador Pexaro è con lui a Modon.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Otranto Otranto Milan Milan Marco Lipomano Signoria Brexa Galeazo Sanseverin Corphù Andrea Loredan Corphù Napoli Romania Modon Candia Domenego Malipiero Nepanto Guoro Napoli Pexaro Modon