Pagina (345/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, el ditto conte Lodovico oferiva la persona e il stato a servicii di la Signoria nostra.
     
      Di Antonio Vincivera secretario, data ozi, in lectulo, qui. Come era stato da lui certo bolognese e diteli che 'l ducha di Milan à mandato a dimandar 500 provisionati, pagati per do mexi a' bolognesi, et che lhoro li hanno risposto non esser consueti a tal spexa, ma se vol dar danari a misier Zuam Bentivoy farà cavalchar le sue zente. Item, che esso ducha havia tolto l'intrada di misier Zuane in Lombardia, ch'è di la dota di misier Annibal, siché esso secretario non potendo venir voleva avisar, etc.
     
      Da Gradisca, di sier Andrea Zanchani provedador zeneral, di 30. Haver come turchi 12 milia sono reduti in Bossina, qualli non si moveno et non voleno venir in Friul avanti lu, perché hanno inteso esser reduti numero 10 milia a l'incontro, et fato bone provision. Item, ha ricevuto lettere fazi la mostra a le zente, et a lui par non la far perché sarano [997] mal in ordine et era mejo star con reputation che farla publica, unde li fo scritto per il collegio in risposta che dovesse far la dita mostra su le stale.
     
      Da Urbin, dil ducha, di 30. In risposta di una nostra. Come li piaceva la election fata di domino Zuam Batista Carazolo, et subito si expedirà et verà qui, et etiam li provisionati 500 fanno.
     
      Item, esso domino Zuam Batista Carazolo da Urbin scrisse a la Signoria referendo gracie di la election sua di esser capitano di le fanterie, dice sarà fidel, et che subito si expedirà e verà qui.
     
      Da Zara, di rectori, di 25. Come mandava quella comunità do oratori in questa terra: primo per exponer il danno patito per la incursion, secondo la Signoria si degni soccorerli di formenti et megii per sostentation di lhoro villani rimasti et qualche ligname per fabricar le caxe sono stà brusate, et aricordar sia provisto di mazor numero di cavali per segurtà dil contado.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Lodovico Signoria Antonio Vincivera Milan Zuam Bentivoy Zuane Lombardia Annibal Gradisca Andrea Zanchani Bossina Friul Urbin Zuam Batista Carazolo Zuam Batista Carazolo Urbin Signoria Zara Signoria