Pagina (403/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et intisi esser stà retenuto per li rectori di Brexa, di consentimento di esso conte, uno chiamato el milanese, capo di cavali lizieri, primo homo l'habi apresso di lui: quello sarà scriverò.
     
      In questa matina fo balotà, il resto di danari per compir di armar la barza Mora, et intrò li cai di X poi dentro.
     
      Da poi disnar, fo consejo di X con zonta dil collegio.
     
      Et è da saper, si continuava redursi il collegio a la corda per quel prete, retenuto, diceva messa a l'orator di Milan, tamen nulla fu.
     
      Vene in questo zorno un gripo con lettere di Soria e di Alexandria.
     
      In questo zorno morite a San Vilio in Tririxana domino Nicolò Franco episcopo di Treviso con fama di optimo vescovo.
     
     
      [1499 08 09]A dì 9 avosto. In collegio. Vene lo episcopo di Rossi sopranominato, esponendo eri esser morto el vescovo di Treviso, el qual deva ducati 500 de pension a l'anno al cardinal San Piero in Vincula, et questo fo la guera have a Roma che lui non l'ebe qual per pregadi li fo dato, et che havia l'abatia di San [1036] Grisogono a Zara, la qual per le incursion di turchi è ruinata e non ha intrada, siché li resta solum el vescoado di Cividal di Belun qual à ducati ... d'intrada, pregando la Signoria vogli, atento li meriti del padre et avo et la promessa li fu fata, meter la parte in pregadi di scriver a Roma che l'habi ditto episcopà; et per el consejo fu laudato, et ditto si meteria la parte in pregadi.
     
      Dil cardinal di Medici, fo leto una lettera de ozi scrive al principe. Come era qui incognito, e prima partisse voria vegnir a parlar a la Signoria nostra et al principe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Brexa Mora Milan Soria Alexandria San Vilio Tririxana Nicolò Franco Treviso Rossi Treviso San Piero Vincula Roma San Grisogono Zara Cividal Belun Signoria Roma Medici Signoria