Pagina (409/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come haveano electi do syndici andasseno per l'isola a veder etc., justa la parte di pregadi. Item, haveano retenute le nave di Soria lì, per el consejo di XII, per dubito di armada turchescha.
     
      Da Famagosta, di sier Bortolo Minio, capitano, di 15 mazo. Si duol assai dil luogotenente, etc. Item, avisa turchi esser partidi, etc.
     
     
      Copia di alcune lettere di sier Beneto Sanudo,
      consolo nostro a Damasco;
      scrive molti successi di Levante,
      la prima a dì 15 april, fin a dì 4 mazo.
     
      Come per le nave di muda a Tripoli, a dì 28 marzo, ricevete lettere di la Signoria nostra di 14 et 20 fevrer, di le provision fate in pregadi per la sublevation di quel cotimo, qual à debito ducati 80 milia, et lui voleva tanxar 20 per 100. Or par la Signoria vogli 10 per 100, et li merchadanti sono di un voler, si redrezi il viazo per esser fondamento de tutti li altri. Item, havia butà la tanxa a li merchadanti di Damasco et Soria, et hanno trovà ducati 6000, tamen li crediti di mercadanti li mandano in fumo, et aspecta il suo successor con danari; et a dì 21 fevrer expedì uno noncio al Cajero per solicitar la venuta del piper, e proveder a l'insulti et manzarie ogni dì si fa, et nulla ha inteso di lui. Item, quel signor domino Zambalat era intrato, et [1040] atendea a manzar questo et quell'altro, adeo molti si sconde et scampano di la terra, la merchadantia sta interditta, non cura dil soldam et soi comandamenti, et verso la nation nostra facea gran insulti, et zonta la nave ha voluto, la ossera di le merze si fazi a Baruto contra ogni usanza, et nulla à valso, et è stà gran spexa a' nostri per esser andà la nave per haver poca muda, prima andono a Tripoli, unde el Signor intrò in opinion nostri haverle fato andar, et mandò a dì 10 april per lui consolo, et dimandoli la causa, si scusò esser andate per la muda brieve, unde lo mandò confinà insieme con 7 merchadanti era con lui, et fono posti in uno loco da ladri dove al presente erano, siché non era possibele placarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Soria Famagosta Bortolo Minio Beneto Sanudo Damasco Levante Tripoli Signoria Signoria Damasco Soria Cajero Zambalat Baruto Tripoli