Pagina (450/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vladislaus dei gratia Hungariae, Boemiae rex, etc. Et consultato tra li savii, fo expedito et scritto al conte di Sibinico che si ditte scritture non è in danno di la Signoria nostra le dovesse dar al ditto, aliter non le desse et rescrivesse; et quel messo venne per via di Zara, dicendo haver lettere dil re a la Signoria, che importava.
     
      Di Zara, di sier Francesco Venier conte, e sier Jacomo da Molin, doctor capitano, di 8 avosto. Narano prima haver certi avisi di le cosse de' turchi di sopra abuti, e come turchi in Bossina feva zente per corer in Friul. Item, che 'l re di Hungaria dovè venir a Zagabria per esser morto lo episcopo qual havia assà danari, et ditto re è in pace per un anno con turchi, et che 'l ducha Corvino si aspetava a Bichach dove voleva far batizar el suo primo genito, et li soi baroni erano reduti, et che villani vicini ai turchi non temevano, et esser venuti lì a Zara do frati da Ragusi uno dil qual è curzolam, è zorni 10 partino da Ragusi, dicono come quel zorno zonse nova, qual li disse uno raguseo, el signor Turcho esser partito di Scopia, va verso la Morea, et si moriva in campo forte da peste presa lì in Scopia, et erano cavalli 50 milia.
     
      Item, scriveno essi rectori, che quelli villani sono lì a Zara si voleano partir e passar in Puja o venir a Venecia o altrove, siché era cossa pericolosa.
     
      Da Dulzigno, di sier Piero Nadal conte e capitano, e Alvixe Sagudino secretario. Come eri turchi di Scutari 200 et 3000 paesani veneno a le sbare, et quelli di la terra ussiteno fuori a le man, amazono 5 turchi, molti feriti, et 10 cavali de' nostri, uno solo fu morto, et ditti turchi hanno pur brusato e fatto danno; concludono, quel loco è pieno di anime dil contà e di animali, non sanno dove andar, voriano menar li animali in Puja a venderli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Hungariae Boemiae Sibinico Signoria Zara Signoria Zara Francesco Venier Jacomo Molin Bossina Friul Hungaria Zagabria Corvino Bichach Zara Ragusi Ragusi Turcho Scopia Morea Scopia Zara Puja Venecia Dulzigno Piero Nadal Alvixe Sagudino Scutari Puja