Pagina (477/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Vene uno messo dil conte Michiel di Frangipani, [1087] et presentò una lettera al principe dil conte preditto di 10 avosto data a Ledeniza, di credenza si dagi fede al suo nontio Nicolò Castelan; et poi disse a bocha come el suo signor era a soldo dil ducha Corvino, et voria volendo la Signoria abrazarsi con quella, et alcune altre cosse; et fo comesso a li savii ai ordeni expedirlo.
     
      Da poi disnar fu gran consejo, et il collegio si redusse; et fo ditto questa matina esser venuti per via di Cherso, mandati alcuni retenuti al consejo di X, si dice esser oratori dil re di Napoli, fiorentini et ducha di Milan, andavano o venivano dil Turcho, etc.
     
      Da Brexa, di sier Marchio Trivixam e sier Marco Antonio Morexini el cavalier provedador zeneral, di 14. Dil zonzer lì di esso provedador Morexini, e voleva andar dal conte a Gedi, e inteso sarà doman lì, atendeno a far provisionati, et altro da novo nì da conto non scrisseno.
     
      Di rectori di Brexa, di 14. Come era ritornato uno suo explorator, mandono a Milan, et manda la deposition in nota. Il sumario è: che a dì 21 partì da Brexa, fo a Calze dove si feva i stechadi di asse e a Triviglio si feva di fassine e teren, e queli lavoravano maledivano il suo ducha, et che a Cassam etiam si fortifichava; a dì 11 fo a Milan, non trovò mai l'amico, vete in castello 60 carete di do ruode per una con artilaria, vanno verso Alexandria e Novara, et 22 casse di balote per li cortaldi è a Romenengo; nel ritorno vete fortificarsi etiam a la Toraza; et a Sonzino esser zonto 300 provisionati; et era zonto uno messo di misier Francesco Bernardin Visconte per parte dil ducha a dirli li mandase danari, et il simile vene a misier Francesco Triulzi, quali risposeno haver pagato troppo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Michiel Frangipani Ledeniza Nicolò Castelan Corvino Signoria Cherso Napoli Milan Turcho Brexa Marchio Trivixam Marco Antonio Morexini Morexini Gedi Brexa Milan Brexa Calze Triviglio Cassam Milan Alexandria Novara Romenengo Toraza Sonzino Francesco Bernardin Visconte Francesco Triulzi