Pagina (497/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Vene sier Polo Corner fo di sier Donado, dimandando a la Signoria fusse comessa una certa delegation fata a Padoa a' dotori di leze. Nulla fo fato.
     
      Fo expedì monition per Albona e Fianona, etiam per Parenzo.
     
      Vene sier Hironimo Zorzi el cavalier e compagni provedadori sora le exation, e aricordò non stava ben li debitori, quali haveano gracie et steva 8 mexi che si provava in officii; el principe disse: è ben proveder.
     
      Vene sier Cosma Pasqualigo et sier Alvixe Darmer, e dimandò oltra li 20 milia ducati di le dexime dil clero, vuol scuoder lhoro a bon conto.
     
      Vene l'orator di Ferrara, e disse haver dal suo signor: come ha da Fiorenza che il campo di fiorentini a dì 12 dete la bataglia a Pisa a una torre chiamata Sta in paxe, con morte de molti de utrumque parte, et che uno Piero Gamba Curta pixano capo de' balestrieri fenzando ussite di Pisa e andò da' fiorentini, unde pixani mandoe a dimandar a Paulo Vitelli capitano salvoconduto di poter mandar in campo 10 over 12 lhoro cittadini a pratichar pace, et ditto Paulo Vitelli e li comessarii hanno mandato a dimandar a Fiorenza quello voleno, unde inteso questo el suo signor ha expedito lettere al suo orator acciò fazi con fiorentini che ne la pace resalvino l'haver e le persone di pixani, et per la filial devotion a questa Signoria nostra à voluto avisar questo. Fo laudato dil suo bon voler.
     
      Vene l'orator di Napoli, domino Antonio Palmario, et fè lezer al suo secretario una lettera savia molto et ben detata dil suo re. Li scriveva in consonantia di quello ha scritto l'orator nostro, ringratiando la Signoria di l'aricordo, et che 'l papa è suo [1102] inimico, et che li soi re passati padre e avo haveano sempre aiutato la chiesia e i fioli dil papa, et questo à mandà il fiol in Franza, volendo sua fiola e richiesto quel regno, et desiderava la morte sua e dil ducha di Calavria, dicendo per tutto è di pocha vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Polo Corner Donado Signoria Padoa Albona Fianona Parenzo Hironimo Zorzi Cosma Pasqualigo Alvixe Darmer Ferrara Fiorenza Pisa Sta Piero Gamba Curta Pisa Paulo Vitelli Paulo Vitelli Fiorenza Signoria Napoli Antonio Palmario Signoria Franza Calavria