Pagina (508/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Rimano, di Zorzi Franco, secretario, di 17 et 18. Come era zonto lì domino Zuam Francesco Capoinsacho orator dil signor con li danari, et il signor si meteva in hordine, disse sarà presto, tamen lui tien non sarà cussì presto, et partendosi non sa quello debi far. Et per collegio li fo scritto resti in Rimano. Per l'altra, di 18, come li provisionati di Urbim et le zente sono in campagna, a li quali fè la mostra, era il signor Antonio fradelo dil ducha di Urbin, ozi si aviano et a dì 20 sarano su quel di Cervia, et ce era pochi boni provisionati. Item, erano venuti li fanti da Roma in li qual è la peste, e ne sarà morti in cammino qualche uno. Item, era zonto domino Zuam Caraffa conte di Policastro, fo capitano di l'armata regia contra francesi, et misier Vielmo Frossino oratori dil re di Napoli vieneno in questa terra, vanno in Hungaria, et ozi sono partiti. In questa mattina poi leto le lettere, et ordinato pregadi, intrò li cai di X a consultar con li savii la materia dil marchexe di Mantoa, per la deposition noviter fata per Antonio di Ruberti.
     
      Da Roverè, di sier Nicolò da cha da Pexaro, podestà, di 18. Esser venuto et zonto lì uno orator ispano chiamato domino Gotier, spagnol, stato 4[1109] anni apresso il re di romani, qual partì a dì 28 da Lindò, et disse il re partì et è andato a Fexiburg, et à lassà a Costanza contra sguizari 18 milia persone, et che sguizari cercava la paxe, ma che li electori non vol, perché voleno sotometerli a l'imperio; et che ditto re fa una Dieta a Oborlam dove dia esser li electori, li duchi di Baviera et assai duchi et conti, et non sarà l'arziepiscopo di Magonza per esser amalato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Rimano Zorzi Franco Zuam Francesco Capoinsacho Rimano Urbim Antonio Urbin Cervia Roma Zuam Caraffa Policastro Vielmo Frossino Napoli Hungaria Mantoa Antonio Ruberti Roverè Nicolò Pexaro Gotier Lindò Fexiburg Costanza Dieta Oborlam Baviera Magonza