Pagina (525/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, niun baron sa quello vol far si non lui, il qual à a cuor le cosse de Italia, recupera danari, è avaro in altro, ma largo a l'impresa, et che per questo anno non volea tuor l'impresa contra Milan, ma poi la Signoria li scrisse fu contento, et presto messe in hordine l'exercito che niun non credeva, si diceva in Franza la Signoria non staria ferma, et esso re vol la Signoria habi Cremona et tutta Geradada eceto Lecho, à in campo lanze 1600, cavalli 1000 lizieri, et 200 altri cavalli lizieri dil signor Constantin et fanti in tutto 18 milia. Item, cavalli che mena l'artilarie numero 2500, et à spexa di ditte artilarie al mexe ducati 36 milia. Et che 'l ducha di Savoja non è andato in campo, dubita de' sguizari; el signor Constantin è solicitato dal Triulzi, Obignì vadi in campo con la so compagnia, el qual mena con sì 5000 fanti a sue spexe per honorarsi. Item, ne vien ancora altra zente et fanti di qua da' monti, et il re non li piace quella movesta fè il Triulzi a li primi tre castelli qual li ha spianati. Et par a dì 16 ditto Piero Pagnan si partì [1120] da Casal, et nominato le zente franzese, et a dì 20, venendo, sentì in camino la prededa di Anom. Item, ch'è opinion dil signor Constantim che spazino quelli lochi di là de Po, prima vengino oltra, et poi messe in nota il nome di capetanii francesi in conformità come è scritto.
     
      De Brexa, di rectori, di 21. In conformità ut supra è da sapersi.
     
      Da Vicenza, di rectori, di 22. Come non scuodeno il subsidio.
     
      Da Ferrara, dil vice domino, di 21. Come quel signor ha ditto el ducha di Milan è spazato durerà per tutto octubrio, et che Bologna non li mandava altra zente di quello mandoe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Italia Milan Signoria Franza Signoria Signoria Cremona Geradada Lecho Constantin Savoja Constantin Triulzi Obignì Triulzi Piero Pagnan Casal Anom Constantim Brexa Vicenza Ferrara Milan Bologna