Pagina (739/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dice esser stato in campo di todeschi e agnelini, partì a dì primo de l'instante, andò sotto specie di haver certa gratia; disse in campo contra sguizari esser zercha 1000 todeschi in val di Venosa sotto il castello di Mazo, et era fato trieva con agnelini e sguizari la qual finiva; poi andò in l'altro campo a Felchrich dove era persone alemane 15 milia, e vene lettere dil ducha di Milan al re omnino dovesse far paxe con sguizari, e subito il re mandò a Norimberga per homeni 4000, e intese lì in campo fata la ditta paxe il re si volterà contra la Signoria nostra a la via di Valchamonica. Item, fo dal capitano di Tyram e li diè certe tartufole, è nominato domino Leonardo Felzer, fo alias orator a la Signoria, qual li fece la gracia et dimandava, et disse si non era turchi la Signoria ruinava e malmenava todeschi, dicendo so quello vi dico, poi li disse recomandeme a li rectori di Vicenza e prego la Signoria voglii farmi una gracia di alcuni bandizati de lì possino ritornar che son ben per remeritarli questo servicio; e poi disse come el vicario dil capitano de Zuam è venuto qui per spiar.
     
      Di Padoa, di sier Marco Bolani podestà et sier Luca Zen capitano, di 10. Dil zonzer dil cardinal legato lì, et il podestà li andò contra con assà cavali, et a la porta di Santa Croxe era la chieresia, preti e frati aparati, et li doctori con li bavari, et il legato vene sotto una umbrella portada da sei doctori, quali si devano muda. Lo acompagnò al domo, si scusò se non era stà honorato. Rispose sua signoria che era venuto presto perché havia hauto lettere dil papa li à dato l'arzivescovado di Valenza, dà de intrada ducati 12 milia, et che doman si partiria, monterà in barcha a hore 14.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Venosa Mazo Felchrich Milan Norimberga Signoria Valchamonica Tyram Leonardo Felzer Signoria Signoria Vicenza Signoria Zuam Padoa Marco Bolani Luca Zen Santa Croxe Valenza