Pagina (759/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Ritornò l'orator di Franza in collegio, al qual li fo mandato a dir le cative nove si havia, et come l'armata dil suo re era per partirsi, faria dispiacer [1288] a la majestà dil roy, et cussì fu ringratiato, et ditto si expediria ozi la lettera.
     
      Di Cataro, di sier Francesco Querini rector provedador, di do et tre septembre. Come quelli di Zupa vol venir sotto la Signoria nostra, voriano haver un salvoconduto per il consejo di X; et quelli di Montenegro voriano cavalli 300 et un bon capo, et molti di lhoro provisionati venendo sotto la Signoria, siché si ordeni quello l'habi a far. Item, per l'altra di tre avisa a Castelnovo si facea meter postize a 7 gripi per venir ad asaltar la fusta di Cataro, et esso provedador à armato tre gripi. Item, che in Antivari è una cisterna, qual con ducati 25 si compiria, à mandà 100 homeni in Antivari per custodia, et che a Dulzigno erano reduti zercha 700 homeni dil paexe.
     
      Da Pisa, di Gorlin da Ravena. Avisa il campo de' fiorentini esser levato de lì, et pisani voriano un pocho di ajuto di la Signoria nostra, et hano fiorentini voleno dar le raxon di Pietrasanta a' luchesi, acciò non favorizano pisani, et dubita, manchandoli l'ajuto di Lucha, pisani farano mal, etc.
     
      Di Piero di Bibiena secretario de' Medici, è qui, una lettera drizata al principe. Come a dir assai cosse buone voria auditori, videlicet il magnifico Piero, qual si ritrova in questa terra a Muran in cha Lipomano, et fo mandato a parlarli Bernardin di Ambrosii. Non resterò di scriver questo: come a Milan ne li zorni pasati, qual si have aviso, per francesi ne l'intrar fu posto la caxa di l'orator ferarese a sacho, chiamato domino ...


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Franza Cataro Francesco Querini Zupa Signoria Montenegro Signoria Castelnovo Cataro Antivari Antivari Dulzigno Pisa Gorlin Ravena Signoria Pietrasanta Lucha Piero Bibiena Medici Piero Muran Lipomano Bernardin Ambrosii Milan