Pagina (823/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, mandoe una lettera dil cardinal San Zorzi: li scrive come voria conzar la cugnada madona di Forlì con la Signoria nostra per suo mezo e mandar uno messo qui, per tanto si ordeni.
     
      Da Ruigo, di sier Zacaria Contarini el cavalier podestà et capitano. In materia di carboni si fa de lì per la caxa di l'arsenal, etc.
     
      Di Feltre, di sier Mathio Barbaro podestà et capitano, di 18. Di la pace fata con sguizari e il re di romani esser conclusa, et questo è certissimo.
     
      Di Roma, di sier Polo Capello el cavalier orator nostro, di 15. Come fu dal pontefice, li disse esser stato l'orator dil re Federico a ricomandarsi, li ha risposto reservato che prima el minazava e hora è diventà piazevole, e come verà l'altro orator vien li farà risposta, el qual è domino Ector Pignatello quel zorno zonto e doman a hore 22 se li darà audientia. Item, il papa li parlò zercha il datario era astreto a pagar le decime di quello ha su una abatia sul Polesine, pregava non fusse astretto; et che il cardinal Orsino voleva venir dal roy lo à consejà non andasse, et che monsignor Trozo era ritornato da Lion dove lassò il ducha Valentinoes, ha ditto il roy omnino vien a Milan. Item, l'orator per Hongaria videlicet lo episcopo di Cagli partì eri di Roma, vien in questa terra, ha ditto la zifra qual farà comune a la Signoria nostra. Item, par misier Zuam Bentivoy habi mandato a dir al pontefice se li manda lì uno legato, overo vengi il cardinal Borgia, li darà ducati 50 milia, questo fa per temer dil roy.
     
      Di Napoli, di l'orator nostro, di 10. Come il re li comunichò avisi di successi di Milan: conclude è in gran fuga, manda 3 oratori uno al papa, domino [1333] Ector Pignatello, uno a la Signoria nostra domino Zuam Batista Spinello qual eri partì et uno in Franza perché madama Carlota sua figliola è in Franza li ha scritto el roy la vol maridar in uno baron di Bertagna, el qual orator sarà domino Antonio Trixon.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





San Zorzi Forlì Signoria Ruigo Zacaria Contarini Feltre Mathio Barbaro Roma Polo Capello Federico Ector Pignatello Polesine Orsino Trozo Lion Valentinoes Milan Hongaria Cagli Roma Signoria Zuam Bentivoy Borgia Napoli Milan Ector Pignatello Signoria Zuam Batista Spinello Franza Carlota Franza Bertagna Antonio Trixon