Pagina (824/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, lì in Napoli si comenza a ragionar, non si fa merchadantie sichè il re scoderà mal le imposition poste. Item, è ritornato dal Turcho l'orator dil re domino Jacomo Pignatello, dice il Signor turcho ha tre campi uno è il bassà di la Romania, in l'altro quel di la Natolia e nel terzo è lui Signor in persona con 100 milia persone; e processe la guerra con la Signoria nostra, come si justificha turchi, per caxon di le saline a Cataro.
     
      Da Cremona, di sier Marco Antonio Morexini el cavalier, di 18. Come il conte Alvixe Avogaro fo in castello, et il castelan è Francesco di Quartiero, li disse è stà mandato a dirli per uno è nel nostro campo non si desse sì in pressa, tacite dica fu l'orator franzese e lui come servidor avisa dil tutto. Item, mandò ditto provedador tre lettere, li ha mandà misier Zuam Jacomo Triulzi in racomandation di persone, li ha donà il suo hanno su quel di la Signoria nostra noviter aquistato; li ha risposto bone parole.
     
      Dil ditto, di 19. Come ozi era tornato il messo mandò a Trento con quel dil conte Alvixe Avogaro, et il castelan è in acordo da darsi, aspeta li danari, ha ducati 600 ricevuti di Brexa esso provedador, ha scritto a Bergamo e Crema li mandi danari. Item, ha inteso eri misier Zuam Jacomo intrò in castel di Milan, si alegrò con l'orator di Franza qual li disse è stà dà al castelan di Milan ducati 30 milia de contanti e le tapezarie, era lì, fo dil signor Lodovico, sichè harà abuto più di ducati 180 milia. Item, ha nova di Trento ditto signor Lodovico esser lì con 600 cavali, e vien maledeto da li soi che non fo preso in Valtelina, e che il re era zonto a Susa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Napoli Turcho Jacomo Pignatello Romania Natolia Signoria Cataro Cremona Marco Antonio Morexini Alvixe Avogaro Francesco Quartiero Zuam Jacomo Triulzi Signoria Trento Alvixe Avogaro Brexa Bergamo Crema Zuam Jacomo Milan Franza Milan Lodovico Trento Lodovico Valtelina Susa