Pagina (840/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fu posto, per tutti li savii, dar doman il stendardo al capitano zeneral di mar, licet la galia non sii in hordine a l'arsenal. Andò in renga sier Baldisera Trivixan dicendo sier Marchio suo fratello è in hordine, voria indusiar a mercore per haver tutto compito; li rispose sier Domenego Marin savio dil consejo è mal, poi sier Hironimo Venier provedador sora l'arsenal volea s'indusiase. Andò le parte 46 fo di no et 142 di la parte e fu presa.
     
      Da Roma di l'orator, di 18. Fo leto con gran credenze: come fu dal papa, li disse havia lettere di 15 de qui de li honori fati al cardinal Borgia, e il principe li andò contra licet fusse gran pioza col bucintoro. Item, intese il perder di Lepanto zoè di l'andar in golfo di l'armata turcha e dil prender di 6 di le lhoro galie da le nostre biasmò, il capitano zeneral per li mali soi portamenti, disse si ha perso tanta vitoria, poi parlò di le do nostre nave brusate etc. Or l'orator li dimandò una indulgentia e perdon over jubileo plenario per quelli sono stati e anderano in armada contra turchi aziò vadino di mior cuor, il papa fu contento e ordinò li brievi al reverendo datario. Item, il papa li disse l'orator neapolitano a dì 16 ebbe audientia, disse era venuto per ricomandar il re suo, e non hessendo abrazato chiamerà turchi in suo aiuto, e disse acciò non si metti in disperation: li havemo dà bone parole. Item, vien don Alfonxo ducha di Bixagne qual zonto lo manderà a Fuligno da madona Lugrecia per bon rispetto. Item, disse l'armata di Franza è partita da quella di la Signoria, bisogna proveder la torni, e perhò scrive un brieve el papa al roy di questo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Baldisera Trivixan Marchio Domenego Marin Hironimo Venier Roma Borgia Lepanto Alfonxo Bixagne Fuligno Lugrecia Franza Signoria