Pagina (872/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, à ricevuto li ducati 2000 mandati per dar la paga a li stratioti, li darà, ma ne sono a Udene altri stratioti quali non pono venir lì, ergo etc.
     
      Di Udene, dil luogotenente, di 26. Come à aviso turchi esser mia 50 da Goricia, tamen à una spia fuora, non crede sia vero, dimanda li sia mandato salnitro; et mandoe una lettera drizata a misier Nicolò Savorgnan scritta per Antonio suo fiol, è a Gradischa, di 25. Item, come era passato de lì uno frate Antonio di l'hordine di San Francesco con uno Zuam ambasador dil ban di Jayza quali vieneno a la Signoria nostra, prega siano presto expediti, et li à ditto el Turcho voler pace col re di Hungaria li vol dar tre terre, et li baroni osta.
     
      Di Arbe, di sier Piero Boldù conte, di 17. Di uno messo dil conte Anzolo di Frangipani veniva a la Signoria nostra, par sia andato uno messo dil Turcho al re di Hungaria con cavalli 30 et gambeli con presenti per far paxe, et il re non la vol concluder.
     
      [1368] Di Zara, di rectori. Dil zonser lì di 100 schiopetieri di quali hanno posto parte la Urana, et ha aviso turchi venir in Friul; manda una lettera da Ragusi dil Gondola, di 23 avosto non leta.
     
      Di Spalato, di sier Marin Moro conte, di 19. Di uno aviso da madona Zelina cugnada dil vayvoda Xarco Drasoevich qual stava mia 15 di Spalato in uno castello: come per 4 exploratori havia Schender bassà a dì 13 partì di Bossina con cavalli 4000, vene a Uscopia lonzi di Verbossana dove lui habita con exercito grandissimo, et altre particularità ut patet.
     
      Da Chioza, di sier Zorzi Pixani doctor et cavalier, podestà, di ozi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Udene Udene Goricia Nicolò Savorgnan Antonio Gradischa Antonio San Francesco Zuam Jayza Signoria Turcho Hungaria Arbe Piero Boldù Anzolo Frangipani Signoria Turcho Hungaria Di Zara Urana Friul Ragusi Gondola Spalato Marin Moro Zelina Xarco Drasoevich Spalato Schender Bossina Uscopia Verbossana Chioza Zorzi Pixani