Pagina (880/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dubita di Udene, sono a terra le mure, merli 2500, torioni 60, bisogna gran guardia, et vi è solum homeni da fati 1800, voria li fusse mandato ivi 100 cavalli lizieri et 200 provisionati per la città di Udene.
     
      Da Feltre, di sier Mathio Barbaro podestà, et capitanio, di 26. Come è nova el signor Lodovico era stato a Bolzan, è partito per Ispruch; et quella note zonse a Bolzan, intese la nova dil render dil castello, rimase stramortito.
     
      Di Cremona, di sier Marco Antonio Morexini el cavalier provedador, di 26. Avisa di la rocha certe cosse li bisogna, et metervi acedi, megii etc.
     
      Item, esser nova il signor Lodovico inteso il dar dil castello di Milan à francesi mandava Marchesin Stanga et altri soi qui per veder qualche modo etc. Et il re di romani fa esercito di 25 milia persone. Item, venendo ditto Marchexin lì a Cremona, li vol metter la man adosso. Item, bisogneria spexa di ducati 400 per conzar il castello dove è roto per le bombarde trate per nostri. Item, el conte Lodovico Bergomin marito di madama Cecilia mandoe da esso provedador a tuor salvo conduto per certe possession ha lì, non l'ha voluto far perché el voria San Zuane in Croxe, qual era stà promesso per capitoli al castelan de lì, dicendo el ducha ge la dette, et l'Angusola è marchagnano. Item, el conte di Cajazo voria certi altri lochi dati per lui al mezan dil castelan preditto.
     
      Di campo, di sier Nicolò Foscarini provedador, date a castel Lion, a dì 26. Come era venuto lì a sopraveder, mandava l'inventario di le munition era lì in castello, et à posto fanti a la piaza, et a le porte, è con lui il capitano di le fanterie et comito di Urbin.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Udene Udene Feltre Mathio Barbaro Lodovico Bolzan Ispruch Bolzan Cremona Marco Antonio Morexini Lodovico Milan Marchesin Stanga Marchexin Cremona Lodovico Bergomin Cecilia San Zuane Croxe Angusola Cajazo Nicolò Foscarini Lion Urbin