Pagina (55/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, do altre galie andava col vice re novo electo di Cicilia. Item, che si havia nova, il vescovo di Lubiana, orator cesareo, era in itinere e ritornava a Napoli. Item, di uno per di noze di la fia dil signor Zuan Zordan Orssini in uno spagnol, don Antonio Cardona, con dota ducati X milia, la qual fia è di la prima mojer; et caetera secretiora.
     
      Da Milam, dil secretario. Come il re di Franza si aspectava certo a Milam, dovea zonzer a Garnopoli. Item, dil zonzer di 4000 sguizari a Tortona, et 2000 guasconi in Alexandria di la Paja, cegnano a l'impresa di Zenoa. Item, di una nave veniva con formenti di Cicilia in Zenoa, quelli dil castelleto, im porto, con artilarie l'hano batuta a fondi. Item, in Zenoa tra lhoro erano pur qualche disensione; non voleano aspectar l'impeto di Franza. Item, che in Zenoa era Frachasso; e si dice il papa ajuta zenoesi. Item, par le zente francese habino preso certo castello su quel di zenoesi, chiamato Montona. Item, a Milan è stà taià publice la testa a quel Simon [44] Rigoni, nominato per avanti, qual rebellò a Franza, e fo squartado.
     
      Di Elemagna, di Arzentina, di sier Piero Pasqualigo, dotor et cavalier, et sier Vicenzo Querini, dotor, orator nostro, date adì ... Dil zonzer lì dil Querini, et il Pasqualigo verà a repatriar; et scriveno nove intendeno de lì etc.
      Di altro locho non fo leto letere, licet era da Constantinopoli, ma 0 da conto; e di Ferara, di la morte dil signor Sigismondo, il zuoba santo, volendosi andar a comunichar, sì come ho scripto di sopra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Cicilia Lubiana Napoli Zuan Zordan Orssini Antonio Cardona Milam Franza Milam Garnopoli Tortona Alexandria Paja Zenoa Cicilia Zenoa Zenoa Franza Zenoa Frachasso Montona Milan Simon Rigoni Franza Elemagna Arzentina Piero Pasqualigo Vicenzo Querini Querini Pasqualigo Constantinopoli Ferara Sigismondo