Pagina (257/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et scrive coloquij abuti con lo episcopo di Cinque Chiesie e altri, qualli desiderano la expedition di l'orator dil re è qui etc., ut in litteris.
     
      Di sier Vicenzo Querini, dotor, orator, date a Baorcha, a dì 12, sul dominio nostro. Come, justa i mandati regij, si partì da Brunich, non havendo auto altra resolution di la Signoria nostra. Et come è mia 15 di Butistagno, et, per esser lochi infetati di peste, doman sarà a Seravalle, dove aspeterà mandato di la Signoria nostra di venir. Nota, per le altre letere da Brunich par el scrivesse a la Signoria, che quel domino Paulo Letistener li havia mandato a dir, la majestà cesarea manderia a la Signoria lo preposito di Braxenon a dirli la soa mente etc.
     
      Di Roverè, dil podestà. Come à mandato exploratori a Constanza, dove intende è gran zente redute, zercha persone 12 milia; e il re è partito a dì 3 da Yspurch e andato lì. Item, vi è il marchexe di Brandiburg e altri. Item, quelli signori di Agresta fa far spianade versso Riva et Archo; è zonto 300 cavalli. Et alia, ut in litteris.
     
      Da Riva, di sier Marco di Renier, provedador. Avisi ut supra. Et quelli di Archo fa far spianade etc.; il paese è in fuga.
     
      Di Udene, di sier Andrea Loredan, luogotenente. Come il re omnino vien in Italia, adeo quelli confini vicini è in fuga etc., ut in litteris; tamen, non si vede zente ancora a li confini.
     
      Di Traù, di sier Bernardin Loredan, conte. Come è stato, con zercha 300 cavalli da stratioti e altri, a veder li passi dove poleno venir turchi, et à visto il tutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Cinque Chiesie Vicenzo Querini Baorcha Brunich Signoria Butistagno Seravalle Signoria Brunich Signoria Paulo Letistener Signoria Braxenon Roverè Constanza Yspurch Brandiburg Agresta Riva Archo Riva Marco Renier Archo Udene Andrea Loredan Italia Traù Bernardin Loredan