Pagina (271/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma fo il suo canzelier, Alvixe di Mazuchi, che si partì per andar canzelier col podestà di Mestre; e questo è il vero.
     
      Di Verona, di rectori. Di provision fate, e ducati 3000 à 'uti per far li fanti. È Latantio di Bergamo partito con li 300 per Roverè; e il capitanio di le fantarie esser ritornato di Roverè e Riva, e visto il tutto; non dubita, et havendo 4000 fanti, vol mantegnir ogni exercito. El qual capitanio, ritornando, il cavallo caschò e li fè mal a una gamba; è rimasto a Gusolengo, li hanno mandato medici etc. Et manda la letera li scrive esso capitanio, di successi.
     
      Di domino Zuan Baptista Carazollo, capitanio di le fantarie, data a Gusolengo. Scrive il tutto. Lauda il podestà di Roverè, et à tochato la man a so mojer e fioli; lauda il castelam etc. Scrive il bisogno di Roverè, et quanto si ha a far.
     
      Nota, in le letere di Franza è una particularità. Come il re di Scocia, ch'è nepote dil re di Franza, per discordia dil re di Dacia e dil re di Rossia, si haveano messo in lui re di Scocia. El qual re di Scocia à rescrito non voler, perchè non si vol impazar con scismatici et heretici, come è Rossi. I qual Rossi, videlicet quel re, li à rescrito voler esser sotoposto a la Chiesia romanda, e manda oratori al papa per questo; e che suo padre, avanti el morisse, li ordinò questo, e, si 'l viveva, etiam lui si sotometeva rite et recte etc., ut in litteris.
     
      Di Udene, dil luogotenente, di 17. Di la morte a Goricia di domino Virgilio ..., era capitanio lì, gran nimicho nostro. Item, relatione di exploratori, di le zente è a Costanza; il re era mia 40 di Costanza etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Alvixe Mazuchi Mestre Verona Latantio Bergamo Roverè Roverè Riva Gusolengo Zuan Baptista Carazollo Gusolengo Roverè Roverè Franza Scocia Franza Dacia Rossia Scocia Scocia Rossi Rossi Chiesia Udene Goricia Virgilio Costanza Costanza