Pagina (564/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come è reduto lì bon numero di zente nostre paesane; et aspeta li 1000 provisionati, et intrarà in la Valle, dove è pur todeschi, e farà etc.
     
      Di vicentina, di sier Vicenzo Valier, capitanio et provedador, date ai Forni. Come sente pur qualche adunation di zente in quelle bande; e li fanti havia lì, bona parte è fuziti etc.
     
      Di Cadore, dil provedador. Sente preparation di zente a li confini.
     
      Di Butistagno, dil Manolesso, provedador. Come, havendo visto 6 cavali di todeschi, venuti fin [393] a presso il castello, dubitava etc., tanto più la fama di le adunation ut supra; ma mandò a veder, et intese 0 era.
     
      Di Friul, dil provedador Corner, di 8 et 9, hore 11, date a Moza, mia 4 di Cremons. Come vano lì col campo, spera averlo.
     
      Di sier Daniel Dandolo, provedador, date in Arsea. Come è venuto uno a lui, con una letera credential dil cardinal Santa †, vol salvoconduto per uno suo messo manda a la Signoria; sì che la Signoria ordini quello la vol.
     
      Fu posto, per li savij, che atento erano stà trovate certo numero di medaje d'oro, volendo fabrichar, da li frati di Santa Maria di Bariam, soto Bergamo, che ditte medaje siano date a essi frati per compir il monasterio e chiesia preditta. Fu presa.
     
      Fu posto, che tutti li scrivani, nodari etc. di officij, quali erano debitori di le 30 et 40 per 100, debino pagar in termene di zorni XV, aliter siano fuori di lhoro officij, et fato in locho lhoro. Et fu presa.
     
      Fu posto, per li savij ai ordeni, che per una volta la nave di sier Beneto Dolfim, fata fuora di la terra, possi navegar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Valle Vicenzo Valier Forni Cadore Butistagno Manolesso Friul Corner Moza Cremons Daniel Dandolo Arsea Santa Signoria Signoria Santa Maria Bariam Bergamo Beneto Dolfim