Pagina (570/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, el signor governador vol andar a Goricia; et hanno intelligentia per uno prete venuto, qual si à oferto etc., e li promesse uno beneficio di ducati 100, e lui è andato in Goricia. Item, dice lì non esser da persone 1000; sì che spera in quella sera, a dì 13, anderano a dormir in la terra, e con l'artilarie bombarderano il castello; et à scrito al provedador di l'armada, vengi versso San Zuane e Duin, acciò non vi vengi soccorsso in Goricia. Item, fanno fanti; et conclusive, le cosse di Friul vanno ad vota. Item, lassoe li 37 todeschi era in Cremons.
     
      Di sier Donà da Leze, provedador, date a Cividal di Friul. Come il provedador li à scrito, atendi in Val de Ronzina, non vengi ajuto nè socorso a Goricia; cussì farà etc.
     
      Di Cadore, dil provedador, sier Zacaria Loredam, di 11. Dil brusar per todeschi di quelle [397] ville in Collidevo, e sono ritrati, ha mandato fanti ai Tre Ponti etc. I qual todeschi à usato gran crudeltà, à mazà femene, homeni et puti etc., brusato ville et caxe etc.
     
      Di sier Alvise Dolfim, podestà et capetanio, a Cividal di Belun. Questo medemo.
     
      Di sier Daniel Dandolo, provedador, date in Arsea. Come mandò il salvo conduto a quel secretario dil cardinal Santa †, qual è ito a Trento.
     
      Dil Griti, di 12. Di recuperar di Val di Ledro etc. Item, come in quella hora, da matina, si parte per andar a Alla a trovar il suo collega, dil qual si duol con bel modo, che, se li havesse mandato fanti, aria fato assa' cosse etc.
     
      Di Alla, dil provedador, di 11, 12, et 13. Come in quella matina domino Dionisio di Naldo, è al Monte di Brentonega, con li so fanti, et esso provedador, con 200 cavali lizieri, andono fino soto Agresta e scaramuzono; morti di una parte e di l'altra, e fo brusà 3 ville; et, fato preda di 200 animali grossi et 300 menudi, se ne ritornono etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Goricia Goricia San Zuane Duin Goricia Friul Cremons Donà Leze Cividal Friul Val Ronzina Goricia Cadore Zacaria Loredam Collidevo Tre Ponti Alvise Dolfim Cividal Belun Daniel Dandolo Arsea Santa Trento Griti Val Ledro Dionisio Naldo Monte Brentonega Agresta