Pagina (572/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, zercha la liga, non era zonto ancora la nostra risposta et syndicato. Et scrive altre particularità.
     
      Di Spagna, di sier Francesco Corner, orator, date a Burgos, a dì 15, 16, 18 et 24 marzo. Di l'intrata lì a dì 15; et li vene contra do episcopi (episcopo di Palenza, episcopo di Maioricha, ... di Calatra') et il secretario nostro Andrea Rosso, e altri Grandi, zercha 400 cavali. Poi andò a l'audientia dil re; e coloquij abuti da poi la prima audientia. E zercha queste cosse dil re di romani, voria si aquietasse e atender contra infidelli. E di la liga, la expedirà, et à expedito mandato in Franza, vol esser grande amico di la Signoria nostra. Item, visitò la serenissima regina; et volendo visitar la regina fiola, li fo dito non achadeva, era (in) Archos. Item, visitò il cardinal di Toledo con le letere credential. Item, scontrò do oratori vanno a Roma ad praestandam obedientiam, qualli sono il fio dil ducha di Alva et ... Item, lì è do oratori di Franza, et orator di Bergogna. Item, è stà squartà uno, qual havia voluto amazar il re con uno pugnal, al qual re li dimandava certi danari el dovea avea dal re Philippo che morite. Dil gran capitanio non fa mentione etc., ut in litteris.
     
      Di Napoli, di Lunardo Anselmi, consolo, di primo et 2. Come li formenti erano cari, valevano 6 carlini il tumano, che 3 tumani è do stera nostri; e li predichatori hanno dito im pergolo, che la Signoria nostra à tanta guerra e tanto exercito; e il tormento non cresse, nè fa mutatione. Item, che li popoli e quelli baroni si duol, che la corte dil re non vi sia lì, come el promisse, imo che vol vender la gabella di la doana di le pecore, che li fo donata etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Spagna Francesco Corner Burgos Palenza Maioricha Calatra Andrea Rosso Grandi Franza Signoria Archos Toledo Roma Alva Franza Bergogna Philippo Napoli Lunardo Anselmi Signoria