Pagina (584/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, coloquij zercha la liga; havia mandato el synicha' in Franza, tamen voria far una intelligentia secreta, nui tre, et una publica per contentar il papa, acciò l'intrasse, che paresse contra infideles; e sopra questo scrive diffuse.
     
      Di Rimano, di 13. Manda una letera auta di fra' Mauro Zorzi, da Urbin, di 12. Avisa la morte a Fossimbrun dil ducha Guido, et esser stà conduto il corpo li a Urbin con la duchessa; e il signor prefeto à corsso la terra come ducha. Item, esso ducha fece testamento: lassò il stato a ditto suo nepote, e la duchessa lo governa fino arà anni ... Item, altre particularità scrive di quello havia testato; et che Augubio e Cai sono sublevati, et non lo voleno per signor. Item, di certi fochi aparssi a li monti, come [406] per avanti dice aver scrito, che indichava la morte di questo ducha.
     
      Di sier Agustin Valier, provedador, Ampho, di 15. Come il conte Alvise Avogaro è lì con assa' zente, in tutto numero 1..; et voleno andar a tuor Astor, ch'è uno castello di todeschi li vicino, versso Val di Non. Lauda quelli di Lodron, si porta bene; et dil zonzer lì di 500 di provisionati fati per brexani.
     
      Et fo chiamà consejo di X con zonta et il colegio. Et steteno assa' dentro; et poi ussiti, senza meter altra parte, fo licentiato el pregadi a hore 23, et 0 più si ave di Friul.
     
      Fono expediti fanti per campo in Friul, soto ... capi, trovati in questa terra, tra i qual in questa sera fono mandati alcuni di le maistranze di l'arsenal, sotto uno Nadalin Grando, a le qual fo prestate le arme di la Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Franza Rimano Mauro Zorzi Urbin Fossimbrun Guido Urbin Augubio Cai Agustin Valier Ampho Alvise Avogaro Astor Val Lodron Friul Friul Nadalin Grando Signoria