Pagina (715/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di che aspeta risposta.
     
      [1508 05 30]A dì 30. Fo pregadi. Et leto molte letere, questo è il sumario:
     
      Di Riva, dil Contarini, orator sopranominato. Ho scrito il tenor di sopra.
     
      [497] Di val di Mori, di provedadori Emo e Griti. Di spagnoli et nostri stanno con dubito, aspectano l'exito di le trieve etc.
     
      Di Milam, dil secretario. Coloquij col gran maistro, zercha levar spagnoli e mandar altri fanti; e il gran maistro parlar, non voler, non ha zente, vol vardar il suo stato, e ha fato più di quello li conveniva etc., con qualche parola alta. Et che 'l prescidente domino Zufre' Carlo, deputato dal re a venir a Riva, ad esser con sier Zacaria Contarini per tratar le trieve, si partiva.
     
      Di Franza, di l'orator Condolmer, di 26, più letere. Zercha la liga si trata et si concludi. Et coloquij abuti zercha il quinto capitolo, ch'è di far paxe con nomination o ver saputa di Franza etc., ut in litteris.
     
      Di Spagna, dil Corner, orator, date a Burgos. Di coloqui col re zercha i lochi aquistati dil re di romani. Prima li non piaceva queste guerre tra christiani; ma, inteso le justification nostre, si aliegra con la Signoria, dicendo il re di romani non merita governar stato. Item, di la liga, à scrito in Franza al re fazi quello li par.
     
      Di Napoli, dil consolo. Di certo stratioto Paleologo etc.; 0 da conto.
     
      Di Roma, di 26, il sumario ho scripto di sopra. Et che 'l cardinal Corner à successo in la legation dil Patrimonio, dove era el cardinal Pavia, partito per Bologna. Item, l'orator fo dal papa, prima zercha il conferir dil patriarcha' di Veniexia in domino don Jacomo Contarini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Riva Contarini Mori Emo Griti Milam Zufre Carlo Riva Zacaria Contarini Franza Condolmer Franza Spagna Corner Burgos Signoria Franza Napoli Paleologo Roma Corner Patrimonio Pavia Bologna Veniexia Jacomo Contarini