Pagina (774/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di aver ricevuto l'ordine nostro, e stato in coloquio con domino Zufre' Carlo, prescidente di Milan. Et a dì ultimo, domino Zuan Jacomo Triulzi fo lì, e, parlato insieme, ritornò in campo e dia ritornar lì a Riva. Et cussì, ricevuto esso orator l'ordine nostro, mandò a dir ad Archo, a li deputati, fusseno insieme a Santa Maria di Gratia a dì 2.
     
      Di campo, in Val de Mori, di provedadori, più letere. Di le occorentie. Dubitano di mal animo di spagnoli, et ogni dì fanno rumori; stanno riguardosi et fanno star seperadi quanto ponno. Coloquij con missier Zuan Jacomo Triulzi etc. 0 da conto.
     
      Di Milam, di Nicolò Stella, secretario. Zercha sguizari, qualli hanno bona intention versso la majestà christianissima.
     
      Di Franza, di l'orator Condolmer, date a certo castello, a presso Lion, a dì 25 et 26. Come il re à bona mente versso la Signoria nostra. Et di la liga, aspeta risposta e si concluderà; e coloqui boni di la majestà dil re, e di tratamenti di le trieve etc. Item, di una nave posta per Alexandria, e fato cride chi vol cargar. Et dil zonzer di una altra nave di Alexandria con specie per le fiere; in conclusiom, 0 da conto.
     
      Di sier Zorzi Corner, el cavalier, provedador zeneral, di Persech, l'ultime di primo. Avisa il danno fato per todeschi a quelli cavali lizieri andono versso la Postomia, qualli da homeni inboscadi fonno asaltadi; et avisa il manchar di cavalli, non sa il numero ancora etc. Et che il governador e lui hanno diliberato non seguir quella impresa e fato sorastar lo exercito, perchè è impresa dificile e, poi auta, non si potria mantenir; è più dificile cha Lubiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Zufre Carlo Milan Zuan Jacomo Triulzi Riva Archo Santa Maria Gratia Val Mori Zuan Jacomo Triulzi Milam Nicolò Stella Franza Condolmer Lion Signoria Alexandria Alexandria Zorzi Corner Persech Postomia Lubiana