Pagina (779/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La qual legation gionse a Ferara et fo molto honorata.
     
      Di campo, di Val di Mori, di provedadori zenerali, Emo et Griti. Di coloquij abuti con missier Zuan Jacomo Triulzi, ritornato di Riva. Qual à ditto a essi provedadori, li oratori cesarei hanno raxon a meter quel capitolo di confederati, al modo meteno; et che 'l prescidente à torto a non contentar. Et che lui concluderia etc., ut in litteris.
     
      Di Riva, di sier Zacaria Contarini, el cavalier, di 4. Come à mandà Octavian di Calepio suo ad Archo; et che li deputati è risolti esser contenti nominar li confederati in genere; tamen il prescidente per niun muodo vuol concluder, ma aspeta risposta di Franza, dicendo immediate la zonzerà. E li deputati solicita il concluder.
     
      Di Gradischa, di sier Zorzi Corner, el cavalier, provedador zeneral. Come atende a far mostre di zente e stratioti per mandar versso Postomia, come ha scrito. Il signor Bortolo, governador, è a Goricia, a veder quelle fabriche si fa lì; et altre occurentie etc.
     
      Di Trieste, di sier Francesco Capello, el [541] cavalier, provedador. Come nostri fono malmenati versso Postomia; fin quel dì era stà trovà 40 corpi, et altri feriti fin numero di 100 et più. Et non è zonti ancora Guido Guaim e Renier di la Saseta, ma ben si ha di Franco dal Borgo, qual è lì zonto, e sta malissimo etc.
     
      Di Alexandria, di sier Marin da Molin, consolo, di 20 marzo. Come à scrito a le galie è in Candia vadino a Bichieri et non intrino, acciò compi di conzar il resto. Item, che 'l soldan à 'uto certa vitoria contra portogalesi versso Coloqut, ut in litteris.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Ferara Val Mori Emo Griti Zuan Jacomo Triulzi Riva Riva Zacaria Contarini Octavian Calepio Archo Franza Gradischa Zorzi Corner Postomia Bortolo Goricia Trieste Francesco Capello Postomia Guido Guaim Renier Saseta Franco Borgo Alexandria Marin Molin Candia Bichieri Coloqut