Pagina (876/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Cypro, di sier Lorenzo Zustignan, luogotenente et consieri, di ... zugno. Avisa di successi, et di le nove si dice; e il dubito hanno di Camallì et di galioni dil soldan; e dil retenir le nave e non haverle licentiate etc. Item, manda la copia di una letera li ha scrito Tangavardin, fo orator dil soldan qui, dil Chajaro. Come li galioni, armati per il soldan in Damiata, numero XI, non è per mal, ni contra la Signoria, ma per andar a tuor certi legnami e altre cosse per far armata contra portogalesi versso Coloqut; e che lui fa ben l'oficio col soldam, et à fato ben e conzà le cosse con la Signoria, sì che le galie è stà ben tratade.
     
      Di Candia, di retori, di 3 lujo. Come, zà un mexe et più che 'l fu il terramoto, ancora non è cessado la paura; sempre si risente qualcossa di ruine. Item, mandano letere aute da Rodi, zercha Camallì. Et di Syo, di Zuan de Tabia, consolo, avisi freschi di Constantinopoli, di nove de lì, come il signor turcho è in malla convalescentia di la persona etc.
     
      Di Alexandria, di sier Marin da Molin, consolo, di ... Di successi, poi il partir di le galie e di galioni di Damiata, et altre cosse, come in le letere apar.
     
      [608] Di Cataro, di sier Nicolò Coppo, retor, et poi dil provedador di l'armada. Come quelli turchi a Castelnovo vano drio lavorando per reparar quel locho, ma non innovano 0; e le galie sotil nostre, numero ..., è lì in bocha di Cataro etc.
     
      Et altre letere fo lete, le qual non ho potuto intender il sumario, per esser Jo a la villa, a Chiarignago.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Cypro Lorenzo Zustignan Camallì Tangavardin Chajaro Damiata Signoria Coloqut Signoria Candia Rodi Camallì Syo Zuan Tabia Constantinopoli Alexandria Marin Molin Damiata Di Cataro Nicolò Coppo Castelnovo Cataro Chiarignago