Pagina (942/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sua lingua non [653] se intende; et manza carne cruda et beve sangue. Questo è quanto mi occore scrivervi de qui de vostra notizia. Perdonatime, se la presente è cusì repezata, perchè non ho auto tempo di reformarla. A vuj mi recomando.
      In Roan, a dì 4 octubrio, a hore prima di notte 1508.
     
      [1508 10 20]A dì 20. Fo consejo di X con zonta.
     
      [1508 10 21]A dì 21. Fo pregadi. Et non fo leto alcuna letera; se non, al levar dil pregadi, vene le infrascripte letere:
     
      Di Roma, di 15. Come il cardinal Chiaramonte, o ver Aus, era zonto a Roma, vien di Franza, venuto per mar di Provenza, e stato a disnar col papa. Et è alozato col cardinal Samallò, francese, perchè la sua faza' di la caxa dove habitava è stà butà zoso, perchè el papa conza e dreza le strade di Roma. Item, si aspeta el cardinal Santa †, vien legato di Elemagna, et è in itinere, et è zonto alcuni soi cariazi. Il papa vol mandar uno suo in Franza et uno in Alemagna, ut in litteris. Et fulmina con Franza per le cosse di l'abazia di Chiaravalle, et maxime col cardinal San Severin, che la vol lui.
     
      Di Napoli, di Lunardo Anselmi, consolo. La raina vechia è pur amalata. Scrive dil partir di Sicilia di le galie di Fiandra et Barbaria. Item, di formenti, quello rezeno; et esser nova di Spagna, il re à 'uto certa vitoria contra mori in Barbaria.
     
      Di Franza, di Roan, di l'orator, date a dì 15. Come continua li messi di l'acordo inanzi e in drio; sì che non si atende altro cha a Geler, e le poste è di Franza in Spagna. Et altri coloquij secreti, ut in litteris et occurentiis.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Roan Roma Chiaramonte Aus Roma Franza Provenza Samallò Roma Santa Elemagna Franza Alemagna Franza Chiaravalle San Severin Napoli Lunardo Anselmi Sicilia Fiandra Barbaria Spagna Barbaria Franza Roan Geler Franza Spagna