Pagina (1001/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che quelli dil duchato di Austria instano, il re di romani vengi in quelle parte, offerendoli gran subsidio di danari et zente per quanto tempo quella vorà. Et soa majestà li à risposto, si doveseno risolver sopra li particulari del sussidio che li voleno dare, poi vegniria. Et quelli di Austria tien una dieta a la festa di Re per questo effeto. Etiam una altra dieta si tien a mezo zenaro im Bolzan, per quelli di Tirolo; et che la dieta imperial di Vormes pende et dipende da quello seguirà im Cambrai etc. Item, che 'l cardinal Santa †, stato legato in Alemagna, si aspetava a Trento, con [694] oratori di l'imperador et dil principe di Spagna, ducha di Bergogna, videlicet monsignor Filippo, bastardo di Borgogna, domino Lucha di Renaldi, el prothonotario de Molines et uno di Semenza per lhoro secretario. Item, che ditto re havia mandato in Chastiglia per suo orator domino Andrea da Borgo; et che quella majestà dil re di Spagna non l'avia voluto admeter.
     
      [1508 12 22]A dì 22 dezembrio. La matina fo letere di Franza, di gran importantia, di 13 et 14, venute da Bles in zorni 7. Per le qual se intese, per la terra, la concluxion di la paxe tra il re di romani e il re di Franza fatta a Cambrai etc.
     
      Da poi disnar fo pregadi. Et leto le infrascripte letere:
     
      Di Sibinico, di sier Antonio da Canal, conte e capetanio. Zercha stratioti etc.; nulla da conto. Et di quelle occorentie de lì.
     
      Di Verona, di rectori, di ... Zercha il cardinal Santa †, qual passò e andò a Mantoa con 60 cavali et do oratori di l'archiducha di Bergogna, con ... cavali; vanno a dar la ubedientia al papa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Austria Austria Bolzan Tirolo Vormes Cambrai Santa Alemagna Trento Spagna Bergogna Filippo Borgogna Lucha Renaldi Molines Semenza Chastiglia Andrea Borgo Spagna Franza Bles Franza Cambrai Sibinico Antonio Canal Verona Santa Mantoa Bergogna