Pagina (1002/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et coloquij abuti, et maxime lui podestà, con uno di quelli, qual li disse dil bon voler di ditti oratori versso la Signoria, qualli a Roma farano bona operation; et che l'archiduca Carlo è amico di la Signoria molto. Item, scriveno dil presente fatoli, monta ducati 30; hanno passà la linea per honorar la Signoria etc., non volendo, pagerano lhoro.
     
      Di Faenza, di sier Piero Lando, provedador, do letere. Di ritornar lì domino Zuan Paulo Manfron, stato a Rimano, qual vol danari etc. Item, dil ritornar Dionisio di Naldo et Carlino di Naldo, stati etiam a Rimano, qualli è di bon voller; et che non solum 300 provisionati, ma 1000 e più, in uno cegno hanno, a lhoro comando, a' servicij di la Signoria nostra.
     
      Di Roma, dil Badoer, orator, di 17. Come il papa ritornò di Civita Vechia a dì 15, et a dì 16 andò da soa santità. E, zercha il Marcello, eleto episcopo vicentino, per la citation fata per soa santità, che 'l vegni a Roma, atento à scrito a Roma: Franciscus Marcelus, designatus episcopus vicentinus, il papa à 'uto per mal et l'ha acitato. Il papa per questo fo in colora, dicendo che 'l vadi, licet l'orator lo scusase per la età e fredo. Il papa disse: L'avemo commesso a far processo. Item, che 'l successor Pixani è varito, sta pur in letto, la febre li à lassà. Item, si dice de lì, che, concluso questo acordo Cambrai, questo anno tutti do re verano in Italia etc. Nulla da conto.
     
      [695] Di Spagna, di l'orator nostro Corner, da Sibilia, di 7 novembrio. Dil zonzer lì do oratori dil re di Portogallo, venuti per ringratiar il re di l'armata mandata in favor dil lhoro re contra mori di Arzilla, et di la oferta fata, dicendo non bisogna, perchè l'ànno recuperata; e si laudano di Piero Navaro, capetanio yspano di l'armata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Signoria Roma Carlo Signoria Signoria Faenza Piero Lando Zuan Paulo Manfron Rimano Dionisio Naldo Carlino Naldo Rimano Signoria Roma Badoer Civita Vechia Marcello Roma Roma Franciscus Marcelus Pixani Cambrai Italia Di Spagna Corner Sibilia Portogallo Arzilla Piero Navaro