Pagina (1074/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et fu presa quella di le nave di una balota; ma fu sospeso la publication di le balote, atento è una parte, chi è partioneveli di nave non pol parlar di nave etc., et sier Piero Duodo à nave, ergo etc. Or in questi remori fo licentià el pregadi, nihil captum.
     
      [1509 02 11]A dì 11, domenega. La matina fo in colegio domino Francesco Lombardim, orator di Ferara, eri ritornato a starvi, con letere dil signor duca, scusando la sua partita per Ferara questi zorni, fo per cosse particular, et non per quel si diceva, era partito per non tornar, perchè il suo signor vol esser bon fiol di questa Signoria. Il principe li usò bone parole etc. El qual orator vene poi in chiesia e per piaza, mostrandosi a tutti.
     
      In questi giorni comenzò li arsilij, vanno a tuor li stratioti, a partirsi: il primo andò a dì 8, il 2.° a dì 12, e li altri do anderano driedo etc.
     
      [1509 02 12]A dì 12. La matina in Rialto fo publicà una parte, presa in quarantia, e dato taja a quelli sa di la cassa, con li ducati X milia et 400, dove la sia e chi l'à tolta, prima habi ducati 1500; e si sono doi, chi acuserà habi la taja e sia tenuto secreto, e non acusando, sia confischà tutto il suo etc. Questo si ha, per letere dil podestà di Chioza, è più di 100 barche, state tuta domenega, et 0 trovono.
     
      Da poi disnar fo pregadi, per expedir la materia di l'armar. Et fo letere, gionte ozi, di Roma, di 8.
     
      Di Roma, di oratori, di 8. Come el papa è pur a Hostia a piaceri, con do oratori di Bergogna, per darli piacer di caze e altro, et andato poi 5 cardinali, videlicet Pavia, Urbim, Ragona, Corner et ..., e dia tornar a dì XI. Ancora non à dato danari a Franza, ni sotoscripto a li capitoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Piero Duodo Francesco Lombardim Ferara Ferara Signoria Rialto Chioza Roma Roma Hostia Bergogna Pavia Urbim Ragona Corner Franza