Pagina (147/1561)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il re d'Inghilterra, oltre di ciò, gli fece intendere che stessero ben avvertiti che non si facesse un concilio, dove, in luogo di moderar gli abusi, si stabilisse tanto piú la dominazione del pontefice, e gli ricercò che approvassero il suo divorzio. Dall'altro canto essi proposero che il re ricevesse la confessione augustana: le quali cose trattate in diversi conventi, non ebbero conclusione alcuna.
     
     
      [Il Vergerio riferisce al papa non esservi altra via che le armi et è mandato per persuadere ad esse Cesare]
     
      Ma il Vergerio nel principio dell'anno 1536 tornò al pontefice per riferire la sua legazione. Riportò in somma che i protestanti non erano per ricever alcun concilio, se non libero, in luogo opportuno, tra i confini dell'Imperio, fondandosi sopra la promessa di Cesare, e che di Lutero e degli altri suoi complici non vi era speranza alcuna, né si poteva pensar ad altro che opprimergli con la guerra. Ebbe il Vergerio per suo premio il vescovato di Capo d'Istria, sua patria, e dal pontefice fu mandato a Napoli per fare la medesima relazione all'imperatore, il qual, ottenuta la vittoria in Africa, era passato in quel regno per ordinare le cose di quello. Et udita la relazione del noncio, passò Cesare a Roma. Fu a' stretti colloqui col pontefice sopra le cose d'Italia e del modo di pacificare la Germania, il qual modo persuadendo il pontefice, secondo il conseglio anco del Vergerio, che non poteva esser altro, salvo che la guerra, Cesare, che non vedeva il tempo maturo per cavare da quella il buon frutto che altri persuadeva, e vedendosi anco implicato in Italia, da che non poteva svilupparsi, se non cedendo lo Stato di Milano, quale aveva deliberato onninamente d'appropriarsi, e qua tendeva lo scopo principale di tutte le sue azzioni, allegava, per raggione di differire, esser piú necessario in quel tempo difendere Milano da' francesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





Inghilterra Il Vergerio Cesare Vergerio Imperio Cesare Lutero Vergerio Capo Istria Napoli Africa Cesare Roma Italia Germania Vergerio Cesare Italia Stato Milano Milano