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      Ma se alcuno si maravigliasse perché nel primo capo della dottrina di questo sacramento sia detto che egli è da Cristo nostro Signore in san Marco insinuato et in san Giacomo publicato, dove l'antecedenza e la consequenza delle parole portava che non si dicesse insinuato, ma instituito, saprà che cosí fu primieramente scritto; ma avendo un teologo avvertito che gl'apostoli, de' quali san Marco dice che ongevano gli infermi, in quel tempo non erano ordinati sacerdoti, tenendo la Chiesa romana che il sacerdozio gli fosse conferito solo nell'ultima cena, pareva cosa ripugnante affermare la onzione che essi davano esser sacramento e che i soli sacerdoti siano ministri di quello. Al che se ben alcuni, tenendo quella per sacramento e volendo che allora da Cristo fosse instituita, rispondevano che, avendogli Cristo commandato di ministrar quell'onzione, gl'aveva fatti sacerdoti quanto a quell'atto solamente, sí come se il papa commandasse ad un semplice prete di dar il sacramento della cresma, lo farebbe vescovo quanto a quell'atto, nondimeno parve troppo pericolosa cosa l'affermar questo assolutamente. Perilché in luogo della parola "institutum", fu presa quell'altra "insinuatum". La qual, che cosa possi significare in tal materia, lo giudicherà ogni uno che intenda quello che sia insinuare, e l'applichi a quello che gli apostoli operarono allora con quello che da san Giacomo, fu commandato, et alla determinazione fatta da questo concilio.
     
     
      [Articoli e decreti di riforma sopra la giurisdizzione episcopale]


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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