Pagina (805/1561)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quando il re non condescendesse a constringer i sudditi suoi con le armi, gli proponesse che di Geneva esce tutto 'l male qual turba la Francia, e tutto 'l veleno che infetta e quel regno et i luoghi vicini; che l'estirpar quella radice sarebbe levar un gran fomento al male, oltra che, facendo una guerra fuori del regno, evacuerebbe quei mali umori che lo perturbano; però essortasse il re concorrere con lui a questa santa opera, che egli indurrebbe il re di Spagna et il duca di Savoia all'istesso.
      Diede anco il papa commissione al vescovo che nel passar trattasse l'istesso col duca di Savoia. Et al re di Spagna scrisse, e per mezo del suo noncio residente fece instanza, che operasse col cognato per divertirlo dal concilio nazionale, che, dannoso alla Francia, sarebbe riuscito in cattivo essempio alla Spagna e peggior a' Paesi Bassi. Il duca di Savoia udí la proposta della guerra di Geneva e s'offerí ad impiegarsi tutto, mentre che l'uno e l'altro re si contentasse d'aiutarlo e che la guerra fusse fatta da lui e per lui, poiché, appartenendo quella città al dominio suo, non era giusto che, acquistandosi, fosse da nissun di loro ritenuta. Però che volendo Sua Santità venir all'effetto, bisognava far una lega e capitolar molto chiaro, acciò da questo bene proposto non ne riuscisse qualche gran male, quando overo i re non fossero concordi, od egli restasse abandonato, dopo aversi concitato contra i svizzeri, quali senza dubio si dicchiarerebbono difensori di quella città.
      Il re di Spagna, quanto a Geneva, considerò che la Francia non permetterebbe che Geneva andasse in altra mano che in poter de' francesi, e non compliva al suo servizio che entrasse per la vicinità alla Francia Contea; però rispose che non gli pareva tempo di far tal tentativo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





Geneva Francia Spagna Savoia Savoia Spagna Francia Spagna Paesi Bassi Savoia Geneva Sua Santità Spagna Geneva Francia Geneva Francia Contea